Facebook aiuterà a ridurre i consumi energetici

Risparmiare energia con Facebook? Ebbene sì, è proprio questo uno di progetti in dirittura di arrivo nel più celebre e diffuso dei social network.

L’idea è un’applicazione (una “app” se preferite) che non solo vi permetterà di leggere le ultime news per quanto riguarda il risparmio energetico, ma metterà a confronto i dati di consumo della vostra casa con quelli di abitazioni simili. In questo modo eventuali comportamenti sbagliati salteranno subito all’occhio.

Insomma, una mano a tenere sotto controllo bolletta e produzione di CO2. Ma come farà Facebook a prendere i dati della vostra abitazione? Il sistema, per il momento, è pensato per gli USA e si basa su una collaborazione con un’azienda di settore, la Opower.

Uno dei software di punta di questa impresa permette appunto di controllare telematicamente i propri consumi. Tale funzione verrà integrata nell’app di Facebook Social Energy, permettendo i servizi sopra indicati, oltre ad un controllo dello stato dei consumi immediato. Sarà comunque prevista la possibilità di immettere i dati a mano.

Certamente, resta da capire se davvero sia una buona idea regalare alla comunità, tramite un social network, ogni dettaglio della propria vita privata. I critici di Facebook su una app del genere potranno davvero scatenarsi.

19 ottobre 2011
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento