Greenstyle Benessere Rimedi naturali Esercizio fisico: un’ora al giorno dimezza il rischio di infarto

Esercizio fisico: un’ora al giorno dimezza il rischio di infarto

L'esercizio fisico giornaliero rappresenta un aiuto importante nella prevenzione dell'infarto. A sostenerlo uno studio svedese della Uppsala University.

Esercizio fisico: un’ora al giorno dimezza il rischio di infarto

Svolgere esercizio fisico per almeno un’ora al giorno aiuta a proteggere il cuore. A sottolineare i benefici per la salute dell’attività fisica sono i ricercatori dell’Uppsala University, in Svezia, nel loro studio pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation: Heart”.

Stando allo studio condotto un’ora di esercizio fisico moderato o mezz’ora a ritmo intenso aiuterebbero a ridurre il rischio di infarto fino al 46%. Durante la ricerca è stato inoltre delineato il profilo tipo di coloro che tendono a sviluppare problematiche cardiache.

In base ai dati raccolti durante lo studio, avviato nel 1997 su circa 39 mila cittadini britannici d’età compresa tra i 20 e i 90 anni, il soggetto più a rischio risulta di sesso maschile, con basso livello di istruzione, indice di massa corporea elevato e familiarità con le patologie cardiache. Più probabile inoltre che vengano riscontrate anche patologie come il diabete, l’ipertensione e la tendenza ad avere il colesterolo alto.

Secondo quanto ha affermato l’autore principale dello studio, il Dr. Kasper Andersen, l’attività fisica si rivelerebbe quindi di particolare importanza. Non soltanto per i soggetti ritenuti più a rischio e soprattutto anche quando di non particolare intensità:

Non c’è bisogno di correre una maratona per ottenere i benefici assicurati dall’attività fisica, anche esercizi a ritmi non sostenuti possono fornire risvolti positivi. L’attività fisica riduce molti fattori di rischio relativi a patologie cardiache, il che si traduce in una ridotta probabilità di manifestare infarto così come altri disturbi cardiaci.

Il problema nel mondo occidentale è la vita sedentaria. Ci sono spesso poche opzioni di trasporto che siano salutari; in molti palazzi è poi difficile trovare delle scale; a casa poi televisione e computer incoraggiano a trascorrere molto tempo seduti.

Il consiglio del ricercatore è infine di trovare modi più semplici per svolgere esercizio, rendendo più agevole e sicuro il ricorso alla bicicletta o incentivare ad esempio a utilizzare le scale o a fare una salutare passeggiata giornaliera.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona