Greenstyle Alimentazione Cuori di patate per San Valentino: ricetta vegan

Cuori di patate per San Valentino: ricetta vegan

Una ricetta vegan adatta a una cena di san Valentino sono i cuori di patate con pomodori, spinaci e crostini: ecco come prepararli passo dopo passo.

Cuori di patate per San Valentino: ricetta vegan

Fonte immagine: Hebi65 via Pixabay

Una ricetta vegan ideale per la festa di San Valentino sono i cuori di patate. Si tratta di un piatto molto semplice, con ingredienti genuini e adatto anche a chi non ha troppa dimestichezza in cucina. Non occorrono neppure particolari utensili, fatta eccezione per uno schiacciapatate e una padella antiaderente per le varie fasi di cottura degli ingredienti.

Questa ricetta vegan, essendo San Valentino, è pensata per due persone. Possono essere aggiunte anche delle spezie a piacimento, come per esempio un po’ di noce moscata con le patate schiacciate o, per i palati più forti, si può pensare di aggiungere del peperoncino piccante durante la cottura dei pomodori.

Ingredienti e procedimento

Spinaci stufati
Fonte: wolffsfa | Pixabaywolffsfa via Pixabay

  • 300 g di patate;
  • 8 pomodori ciliegino;
  • 250 g di spinaci;
  • pane di grano scuro q.b.;
  • olio d’oliva q.b.;
  • sale q.b;
  • pepe q.b.

Bollire le patate in una pentola in abbondante acqua, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Intanto, saltare in padella antiaderente con un po’ di olio i pomodori, finché non sono giunti a un punto di cottura che li renda morbidi. Saltare in padella con l’olio anche gli spinaci e salarli. Tagliare a fette e poi a tocchetti il pane di grano scuro e passarlo in una padella con pochissimo olio, in modo da ottenere del minuscoli crostini.

Amalgamare insieme le patate passate e i pomodori con un po’ di sale e un po’ di pepe. Aiutandosi con una formina a cuore adattare il composto. Appoggiare gli spinaci sulla superficie e decorare con i crostini di pane di grano scuro. Servire caldo, come antipasto o come primo piatto.

Si segnala, infine, una pratica alternativa per chi non gradisse gli spinaci: la medesima ricetta può essere realizzata anche con altre verdure, come cicoria o biete.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

5 regali sostenibili per un San Valentino green
Sostenibilità

Se puntiamo a rendere il mondo un posto migliore, i regali di San Valentino verdi ci aiutano nel progetto. Le scelte per una vita più sostenibile passano anche dai piccoli gesti, come un dono a basso impatto ambientale. La dolce metà, se condivide la nostra visione ed è sensibile alla tematica ecologica, di certo avrà piacere a ricevere un pensiero eco studiato per renderle omaggio.