Greenstyle Benessere Rimedi naturali Cioccolato: mangiarlo riduce pressione alta grazie al magnesio

Cioccolato: mangiarlo riduce pressione alta grazie al magnesio

Mangiare cioccolato aiuta, soprattutto se fondente, a tenere sotto controllo la pressione alta: studio spiega perché.

Cioccolato: mangiarlo riduce pressione alta grazie al magnesio

Mangiare cioccolato potrebbe fornire un aiuto nel combattere la pressione alta. Un sogno che diventa realtà per alcuni, a patto però che si scelgano tavolette ad alto contenuto di cacao, fondente quindi, poiché tali effetti benefici deriverebbero dalla presenza in quest’ultimo di magnesio.

Secondo i ricercatori della University of Hertfordshire, nel Regno Unito, il cacao di cui è ricco il cioccolato fondente conterrebbe ottime quantità di magnesio, la cui carenza rappresenterebbe un campanello d’allarme importante per lo sviluppo dell’ipertensione.

Lo studio dai ricercatori britannici sembrerebbe puntare il dito in maniera netta, indicando come tutti i soggetti affetti da pressione alta siano altresì soggetti a carenza di magnesio; quantomeno l’apporto di tale sale minerale nella dieta giornaliera dei soggetti ipertesi risulterebbe scarso.

I ricercatori sono giunti a tali conclusioni dopo aver analizzato i profili, incrociati con le rispettive abitudini alimentari, di 25 persone ipertese e di 21 individui in salute. A tali gruppi ne è stato affiancato un terzo, di controllo, i cui dati sono stati tratti dal National Diet and Nutrition Survey (condotto sulla popolazione britannica).

In base a quanto pubblicato sul World Journal of Cardiovascular Diseases a mostrare di avere la pressione alta era chi assumeva livelli di magnesio significativamente più bassi delle quantità raccomandate dalle autorità sanitarie. Più in generale in molti hanno mostrato di non centrare tali obiettivi con la propria dieta. Come ha sottolineato Lindsy Kass, autrice principale dello studio:

Il magnesio è un fattore chiave nella regolazione della pressione alta e il nostro studio suggerisce che non solo una scarsa assunzione di magnesio all’interno della dieta possa condurre all’ipertensione, ma che l’assunzione di magnesio nella dieta è in generale preoccupantemente basso rispetto ai livelli consigliati.

È importante comprendere che l’assunzione di magnesio nella dieta ha un impatto sulla pressione sanguigna allo stesso modo in cui bisogna spingere per innalzare la consapevolezza e la conoscenza di questo micronutriente.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona