Ritirato dal mercato un salame a causa della presenza di un batterio pericoloso per la salute. L’agente patogeno sarebbe stato riscontrato in un particolare lotto di “Bastone di salame” prodotto da “La Bottega del Gusto” e distribuito nei supermercati della catena Eurospin.

A scatenare l’allerta alimentare il “Bastone di salame” da 250 gr. del La Bottega del Gusto con numero di lotto LFA1696R81 e scadenza del prodotto al 24-07-2015 (24 luglio 2015). La sede di produzione dell’alimento confezionato è in via Italia, 60 – Garbagnate Monastero (LC). La stessa azienda avrebbe dato il via al ritiro dal mercato delle confezioni interessate dall’avviso.

La distribuzione dei salami a rischio riguarda le seguenti Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna, Calabria e Sicilia.

L’invito rivolto a chi dovesse aver acquistato il prodotto è di non procedere con il consumo e riportare quanto prima lo stesso presso il punto vendita presso il quale è stato svolto l’acquisto.

Non sono state diffuse ulteriori specifiche per quanto riguarda il grado di pericolosità del batterio e le sintomatologie. In caso di consumo del lotto interessato si consiglia, qualora si manifestassero problematiche a carattere gastroenterico, il consulto con il proprio medico curante o nei casi più gravi una visita tempestiva presso il più vicino pronto soccorso.

29 giugno 2015
Fonte:
Lascia un commento