Greenstyle Benessere Rimedi naturali Vino bianco: consumo moderato aiuta a proteggere cuore e reni

Vino bianco: consumo moderato aiuta a proteggere cuore e reni

Una ricerca dell'Università Statale di Milano dimostra come il consumo moderato di vino bianco protegga cuore e reni dalle malattie cardiovascolari.

Vino bianco: consumo moderato aiuta a proteggere cuore e reni

Uno o due bicchieri di vino bianco al giorno proteggono cuore e reni grazie all’acido caffeico, che rafforza il sistema cardiovascolare. A dimostrarlo è uno studio coordinato dall’università Statale di Milano e pubblicato sulla rivista Plos One.

L’acido caffeico è un acido fenolico contenuto nel vino bianco che, aumentando la biodisponibilità di ossido nitrico antiossidante, permette una maggiore protezione di zone come cuore e reni allontanando le malattie cardiovascolari. L’ossido nitrico, o monossido di azoto, è un mediatore endogeno di processi come la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi, con effetti cardioprotettivi e nefroprotettivi.

Realizzato in collaborazione con l’ospedale Versilia di Viareggio e le università di Torino e Pisa, lo studio analizza come bassissime dosi di acido caffeico siano in grado di fornire al nostro organismo quantità importanti di ossido nitrico, con l’effetto di aumentare la protezioni di reni e cuore. Si legge nello studio:

Questi dati forniscono una spiegazione ulteriore agli effetti positivi del consumo moderato di vino bianco precedentemente riscontrati in clinica su pazienti nefropatici, e rappresentano un’alternativa per i soggetti che per gusti personali o intolleranze non hanno la possibilità di consumare vino rosso.

Nei lavori precedenti, il team guidato dal professor Alberto Bertelli aveva già analizzato alcuni composti presenti nel vino bianco e nell’olio extravergine di oliva, come il tirosolo e l’idrossitirosolo, e la loro capacità di proteggere il sistema cardiovascolare.

Ricerche internazionali hanno già dimostrato gli effetti benefici del consumo moderato di vino rosso per problemi come osteoporosi ed eccesso di grasso, ma anche per patologie come il glaucoma e Alzheimer, grazie alla presenza di antiossidanti. Lo studio realizzato dall’Università di Milano mira a inserire anche il vino bianco nella lista delle bevande benefiche, se consumate in maniera moderata.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.