Greenstyle Benessere Rimedi naturali Reflusso gastroesofageo bambini: cosa fare

Reflusso gastroesofageo bambini: cosa fare

Reflusso gastroesofageo nei bambini, quali sono le cause e come comportarsi qualora si presenti tale disturbo.

Reflusso gastroesofageo bambini: cosa fare

Fonte immagine: assente

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che può colpire anche bambini e neonati. Sebbene risulti più frequente in età adulta, soprattutto se avanzata, questo problema tende a presentarsi in maniera fisiologica nei piccoli al di sotto di un anno. Qualora emerga in età pediatrica occorrerà potrebbe assumere, pur condividendo alcune possibili cause con la patologia neonatale, caratteristiche più simili a quella dei “grandi”.


Qualora il reflusso gastroesofageo si presenti nei bambini in età pediatrica è opportuno effettuare una serie di valutazioni, che vanno dal tipo di alimentazione seguita fino allo stile di vita (più o meno sedentario) del bimbo. Condizioni di obesità possono rappresentare, anche se moderate, un fattore di rischio importante.

Medico visita bambino
Fonte: Child lying on examination couch at pediatrician's office | Shutterstock

Reflusso gastroesofageo: cause e sintomi

Alimentazione e stile di vita si confermano come elementi chiave nel corretto sviluppo del bambino, soprattutto quando si parla di reflusso gastroesofageo. Un eccessivo consumo di cibi grassi o fritti, cibo spazzatura, bevande e succhi di frutta zuccherati può favorire l’insorgenza del problema.

L’obesità anche moderata contribuisce inoltre ad aumentare del 30% le possibilità che il piccolo sviluppi la MRGe (Malattia del Reflusso Gastroesofageo), quest’ultima tra le cause principali del reflusso. Altre possibili cause possono essere inoltre un evento traumatico, con l’eventuale danneggiamento del cardias (sfintere esofageo inferiore), condizioni di stress cronico o una predisposizione genetica.


La sintomatologia comprende invece il rifiuto per il cibo, la sensazione di bruciore al petto, senso di acidità in bocca o difficoltà a deglutire. Altri sintomi possono essere la tosse cronica e l’irritabilità.

Pediatra visita bambino
Fonte: Friendly pediatrician doctor examining baby in home | Shutterstock

Cosa fare: rimedi e soluzioni

In assenza di una diagnosi specifica che attesti la particolare gravità della situazione è possibile in prima istanza intervenire sull’alimentazione e lo stile di vita. Si tratta di piccoli accorgimenti che possono contribuire in maniera efficace, nei più lievi, alla risoluzione del problema.

Innanzitutto evitare il consumo di bibite gassate o cibo spazzatura, prestando attenzione inoltre a restare con la schiena dritta durante i pasti. Importante inoltre evitare di sdraiarsi prima che sia trascorsa almeno un’ora dal pranzo o un paio d’ore dalla cena.

Da evitare sono anche pasti eccessivi, soprattutto se precedenti a un’attività fisica intensa, gli alimenti troppo grassi o fritti. Tra i rimedi naturali sono in genere consigliati:

  • il succo di aloe vera, ad azione lenitiva e protettiva delle mucose e di supporto per il sistema immunitario;
  • una tisana allo zenzero, potente alleato dello stomaco;
  • il miele di manuka, utile per la salute dell’esofago, da non far assumere a bambini di età inferiore ai 12 mesi).

In caso di dubbi il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico pediatra.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.