Greenstyle Benessere Bellezza Proteggere le labbra dal sole

Proteggere le labbra dal sole

Consigli pratici per proteggere le labbra dall'aggressività dei raggi solari.

Proteggere le labbra dal sole

Le labbra hanno solo un sottilissimo e delicatissimo strato di pelle, molto più sottile che in qualsiasi altra parte del corpo. Hanno anche poca melanina, di conseguenza è molto facile che si scottino, pur senza “abbronzarsi” mai, di fatto. Inoltre il sole può anche avere conseguenze sul collagene naturalmente contenuto nelle labbra. Il collagene è una proteina che dà sostanza alle labbra e alla pelle in generale, è quella proteina che impedisce (fino a un certo punto) alle rughe di formarsi sulle e attorno alle labbra.

Mantenere le labbra idratate è importante, come sempre bevendo molta acqua, e applicando un burro di cacao. Molte persone spesso si leccano le labbra, quando hanno caldo o le labbra sono secche, ma in realtà questa pratica può peggiorare la situazione poiché la saliva forma una sorta di lente che intensifica i raggi solari sulla pelle.
Allo stesso modo di alcuni lucidalabbra o rossetti brillanti.

Il sole non è “pericoloso” solo d’estate, i raggi UVA sono identici tutto l’anno, mentre gli UVB sono più forti d’estate poiché la posizione della Terra rispetto al sole incontra i raggi solari in modo più diretto.

Ecco cinque suggerimenti per prendervi cura delle labbra, anche quando prendete il sole:

  1. se avete le labbra secche e spelate, usate uno scrub fatto in casa a base di olio extravergine d’oliva e zucchero, per esfoliarle.
  2. scegliete un burro di cacao a base di cera d’api, questa farà in modo di “rinchiudere” l’idratazione all’interno delle labbra, e la durata è molto più lunga rispetto ad altri prodotti più “leggeri”.
  3. visto come i lucidalabbra possono creare un effetto lente da evitare, se volete aggiungere colore alle labbra scegliete un rossetto opaco con una protezione solare già nella formula
  4. che vogliate usare colore o meno, è sempre importante avere sotto mano, soprattutto d’estate ma non solo, un burro di cacao con almeno un fattore 15 (30 però sarebbe l’ideale) di protezione solare, da usare da solo o come base per il trucco
  5. non contate soltanto sul makeup per avere una sufficiente protezione solare, è vero che ormai in commercio si trovano cosmetici e trucchi che già hanno al loro interno un fattore di protezione solare, ma spesso da solo non è sufficiente.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.