Greenstyle Sostenibilità Energia Pannelli solari: nuovo test per misurarne l’efficienza

Pannelli solari: nuovo test per misurarne l’efficienza

TÜV Rheinland Photovoltaic Testing Laboratory, nuova power testing suite per pannelli fotovoltaici, permetterà di ottenere valutazioni più approfondite.

Pannelli solari: nuovo test per misurarne l’efficienza

Il TÜV Rheinland Photovoltaic Testing Laboratory ha lanciato un nuovo schema di testing dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici in condizioni esterne. L’azienda di certificazione internazionale fornirà un servizio di valutazione per banche, investitori, ingegneri, contractor e tecnici.

La “power suite” TÜV comprende un confronto fra irraggiamento completo e matrice della temperatura, la risposta spettrale, il calcolo degli effetti sull’angolo di incidenza, le migliori pratiche per valutare la degradazione indotta luce (LID) e della temperatura del modulo in funzione della velocità del vento, la temperatura ambientale, incidenza della radiazione sul modulo.

Scopri quali sono i migliori pannelli fotovoltaici del 2013

Secondo la Solar ABCs, Solar America Board for Codes and Standards:

I produttori di moduli fotovoltaici in genere hanno valutato in condizioni di prova standard, conosciuta anche come STC. I rating STC prevedono una sola temperatura, un’irradianza specifica e uno spettro di luce solare Tuttavia, la produzione di energia effettiva di moduli fotovoltaici installati sul campo è il risultato di una serie di temperature che variano, dall’irradianza e da molti spettri di luce solare. Pertanto, c’è un urgente bisogno di testare i moduli a diverse temperature e radianze per fornire informazioni e valutazioni molto più complete.

TÜV Rheinland è uno dei pochi laboratori di prova che prevede il test del Power Rating anche all’aperto, con la luce naturale. Il direttore di TÜV Rheinland PTL, Bill Shisler, ha spiegato:

I nostri clienti possono ora ottenere una caratterizzazione avanzata delle prestazioni del loro prodotto predittiva di come il modello si comporterà in molti scenari. La nostra power suite completa è già diventata uno strumento affidabile per gli investitori del fotovoltaico.

TÜV Rheinland, non fornisce testing di vario tipo, ma anche una serie di servizi aggiuntivi e vanta una rete di oltre 200 specialisti del settore solare in otto laboratori in tutto il mondo, fra cui laboratori in USA, India, Corea, Germania Giappone, Cina, e Taiwan.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.