Greenstyle Ambiente Animali I pesci provano dolore?

I pesci provano dolore?

Anche i pesci provano dolore, è una certezza emersa da uno studio condotto da un team scozzese: due cavie hanno risposto con reazioni di sofferenza.

I pesci provano dolore?

I pesci soffrono e provano dolore: è una certezza matematica frutto di uno studio approfondito. A sottolineare questa verità è stata una ricerca condotta presso il Roslin Institute di Edimburgo, poi pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society London B. A capo dell’operazione Lynne Sneddon, che ha guidato un gruppo di esperti e tutta la ricerca. Cavie dello studio sono state alcune trote arcobaleno, sottoposte a test di vario genere e con diversi livelli di dolore.

>>Leggi dei pesci e del cambiamento climatico

La ricerca ha sottolineato che i pesci provano dolore, soffrono e reagiscono a esso con comportamenti precisi e marcati. La reazione provocata da sostanze tossiche e nocive, affianca i pesci ai mammiferi. Una compatibilità che li pone sullo stesso livello, sfatando una falsa credenza che voleva i pesci immuni alla sofferenza. Nel primo esperimento gli scienziati hanno applicato degli elettrodi alla testa della trota, precedentemente anestetizzata.

>>Scopri il pesce invisibile

Dai risultati è emerso che il pesce possiede 58 nocicettori, cioè una sorta di sentinelle del dolore. Terminazioni nervose presenti in mammiferi, uccelli e quindi nei pesci, in grado di captare il dolore e la sua presenza.

Di questi ventidue possono essere classificati come nocicettori, in quanto rispondevano alla pressione meccanica ed erano stimolati se riscaldati sopra i 40 gradi Celsius. Diciotto recettori, inoltre, rispondevano a stimolazioni chimiche e possono essere definiti come nocicettori polimodali.

Nel secondo test a due trote è stato somministrato del cibo, uno dei due modificato con del veleno con effetti dolorosi. Il primo pesce ha ingerito il cibo con tranquillità, la seconda trota ha esitato dimostrando di percepire la presenza dell’elemento tossico. Forse la mancanza di suoni e reazioni verbali, da parte del pesce, può trarre in inganno ma la sofferenza è un sentimento che ben conosce. La pesca, la cattura sono percorsi spesso dolorosi che conducono il pesce a una morte crudele.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Idropisia pesci rossi: sintomi, cause e cure
Animali

Una fra le malattie più comuni dei nostri pesci rossi è l’idropisia. Se noti che il tuo pesce rosso improvvisamente ha l’addome gonfio, potrebbe trattarsi di questa patologia. Sono numerose le cause che conducono a questa condizione: andiamo a vederle tutte, dando un’occhiata anche ai principali sintomi, alla cura e a come cercare di prevenire questa patologia.