Greenstyle Sostenibilità Energia Fracking: Germania apre allo shale gas con un disegno di legge

Fracking: Germania apre allo shale gas con un disegno di legge

Un disegno di legge proposto dal governo tedesco dovrebbe dare il via libera al fracking dal 2019: dure critiche dal mondo dell'ambientalismo europeo.

Fracking: Germania apre allo shale gas con un disegno di legge

Fonte immagine: Wikimedia

La Germania apre alle trivellazioni per lo shale gas. Dopo anni di tentennamenti e rinvii, il governo tedesco ha deciso di rendere legale il fracking con un progetto di legge appena presentato.

La decisione in merito al fracking ha subito sollevato critiche dure da parte degli ambientalisti, preoccupati non solo per le conseguenze delle trivellazioni, ma anche per l’effettiva volontà delle istituzioni di mettere in atto l’Energiewende, cioè il piano per trasformare gradualmente il sistema energetico del paese, convertendolo alle rinnovabili.

Secondo le stime, le riserve di gas nel sottosuolo tedesco sarebbero pari a 2,3 trilioni di metri cubi. Il disegno di legge dovrebbe dare il via libera alle trivellazioni non solo per il gas, ma anche per il petrolio, dal 2019: le operazioni si potranno effettuare solo a una profondità maggiore di 3 mila metri, con qualche eccezione. Le trivellazioni più superficiali dipenderanno dal parere di una commissione di esperti che dovrà dare l’ok caso per caso.

Anche su questo le polemiche non mancano: diverse associazioni tedesche hanno infatti denunciato la composizione del panel di esperti, perché la gran parte degli esperti presenti nel gruppo hanno firmato la “Dichiarazione di Hannover”, cioè un documento che pone lo shale gas come una fonte centrale per la sicurezza energetica del Paese. José Bové, leader dei verdi francesi ed eurodeputato a capo della coalizione con i tedeschi, ha spiegato:

Non è necessaria una commissione di esperti per capire che le trivellazioni alla ricerca di shale gas hanno conseguenze pericolose per l’ambiente e per le persone: i problemi come l’inquinamento delle acque, le emissioni di metano o i terremoti sono evidenti. Inoltre, i criteri utilizzati per formare il panel di esperti non sono chiari.

Dal canto suo, il ministro dell’Ambiente tedesco, Barbara Hendricks, ha rassicurato i cittadini tedeschi, sul fanno che nel disegno di legge ci siano regole stringenti e severe e che i test effettuati da qui al 2019 serviranno proprio a garantire il rispetto di queste regole.

L’iter legislativo della proposta di legge è appena iniziato: prima del voto parlamentare di maggio saranno diversi i tentativi di bloccarla o modificarla. Il governo tedesco sembra deciso però ad ottenere la legalizzazione del fracking: complice anche la crisi ucraina, che ormai mette a rischio le forniture energetiche da diversi anni.

Se il Bundestag dovesse invece approvare il testo, il gruppo di esperti dovrebbe essere istituito nel 2018 e l’anno il suolo tedesco potrebbe vedere le prime operazioni di trivellazione. Secondo fonti del ministero dell’Ambiente, il progetti di fracking saranno pianificati su scala ridotta, per evitare di interferire con il piano Energiewende.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Energia nucleare: cos’è e pro e contro
Energia

L’energia nucleare rappresenta davvero la soluzione per rallentare o arrestare i cambiamenti climatici? E quali sono i pro e i contro di questa tecnologia? Quando si parla di nucleare, ci si riferisce perlopiù alla reazione di fissione, processo ampiamente impiegato in molte parti del mondo. Sono però in fase di sperimentazione anche altre tecniche, volte a rendere possibile la produzione di energia attraverso la fusione nucleare, il meccanismo alla base del sole e delle stelle.