Greenstyle Sostenibilità Energia Energia da biomasse e stoccaggio CO2 ridurrà emissioni del 145%

Energia da biomasse e stoccaggio CO2 ridurrà emissioni del 145%

Produrre bionergie impiegando tecniche per la cattura e lo stoccaggio della CO2 potrebbe ridurre le emissioni di gas serra del 145% nel 2050.

Energia da biomasse e stoccaggio CO2 ridurrà emissioni del 145%

Fonte immagine: Bilfinger SE

La cattura e lo stoccaggio del carbonio è una soluzione tampone per limitare le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera senza arrestare i processi industriali più inquinanti. Secondo una recente analisi condotta dai ricercatori della University of California di Berkeley, se la produzione di elettricità dalle biomasse venisse combinata al sequestro del carbonio la produzione di energia potrebbe diventare addirittura carbon-negative. Il carbonio immagazzinato negli impianti sarebbe superiore a quello emesso per produrre energia dai rifiuti urbani o dagli scarti agricoli.

Secondo gli autori della ricerca la massiccia diffusione di impianti simili negli Stati Uniti potrebbe prospettare un futuro a zero emissioni dal 2050, quando la tecnologia dovrebbe essere disponibile e conveniente per una produzione su scala industriale. Come ha illustrato Daniel Sanchez, una delle firme dello studio, al momento la tecnologia per la cattura e lo stoccaggio del carbonio ha uno sviluppo commerciale incerto:

Tuttavia, grazie al sequestro della CO2, tra 35 anni gli Stati Uniti Occidentali potranno non soltanto ridurre le emissioni di gas serra dell’80%, come è nelle intenzioni della California, ma potrebbero addirittura rendere il sistema energetico carbon negative: il carbonio immagazzinato sarebbe superiore a quello emesso.

Daniel Kammen, coordinatore dello studio, è convinto che la cattura e lo stoccaggio del carbonio sia una delle soluzioni più convenienti per mitigare il riscaldamento globale causato dalle emissioni delle attività umane.

Secondo Kammen questa strategia potrebbe tornare particolarmente utile se il cambiamento climatico dovesse rivelarsi peggiore del previsto o se la riduzione delle emissioni con altri metodi dovesse fallire i suoi obiettivi.

Catturare e stoccare la CO2 avrebbe infatti un effetto immediato sulla quantità di gas serra in circolo, frenando l’aumento delle temperature globali e i loro drammatici effetti sugli ecosistemi e sulla popolazione mondiale.

Anche se le centrali a biomassa con sistemi di cattura del carbonio sono molto costose, gli esperti dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) sono fiduciosi e pensano che tra 50 anni l’adozione di una simile tecnologia sarà praticabile a livello economico.

Secondo le stime degli esperti l’adozione di un modello energetico basato su bioenergie e stoccaggio del carbonio porterebbe a una riduzione delle emissioni di gas serra del 145% rispetto ai livelli registrati nel 1990.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Carburanti biologici e sintetici: quali sono le differenze
Energia

Il discorso sui biocarburanti e sulle differenze tra questi e quelli sintetici è un argomento dibattutissimo. Se infatti il mondo e le istituzioni sono orientati verso una mobilità in linea con l’ambiente, non mancano dubbi sulla transizione. E tra questi ci sono quelli legati ai combustibili moderni, più performanti a livello di sostenibilità, ma ancora poco noti come caratteristiche.