Emicrania oftalmica: sintomi e rimedi

Emicrania oftalmica: sintomi e rimedi

Emicrania oftalmica, i sintomi e i rimedi naturali utili per tornare in forma.

L’emicrania oftalmica è un disturbo che va a interessare in modo particolare la sfera visiva. Questo non soltanto per la sintomatologia tipica che di solito precede il disturbo, nota anche come “aura”, ma anche per le possibili cause di tale forma di mal di testa.

Tra le cause dell’emicrania oftalmica possono esserci, oltre a situazioni di forte stress fisico ed emotivo, anche patologie legate in maniera stretta all’apparato visivo quali ipermetropia, miopia e astigmatismo. Chi soffre di questi disturbi senza che vengano corretti in maniera adeguata può incorrere nella patologia in esame.

Agopuntura
Acupuncture needles on head of a young woman at the spa tcm | Shutterstock

Sintomi

Presentandosi per lo più come disturbo con aura, l’emicrania oftalmica è preceduta da flash luminosi e “filamenti colorati” simili a riflessi di luce che compaiono nel campo visivo riducendo la capacità del paziente di analizzare il proprio ambiente circostante e le distanze con i vari elementi che lo compongono.

Oltre a questo possono comparire “punti neri” nel proprio campo visivo, oltre a un generale annebbiamento della vista. Se accompagnato da aura questo disturbo può essere preceduto anche da formicolio agli arti superiori, nausea e nei casi più gravi anche vomito. I vari sintomi che precedono il dolore hanno di solito una durata media compresa tra i 5 e i 20 minuti, con un massimo di 60.

La durata del mal di testa può variare da poche ore, in genere circa 4, fino anche a 2 o 3 giorni. Durante il loro manifestarsi i sintomi potrebbero influenzare un solo occhio o entrambi, in questo secondo caso lo stesso lato del campo visivo.

Yoga
Young girl doing yoga (lotus pose) in the park | Shutterstock

Rimedi naturali

Oltre alla necessaria corrette di eventuali difetti visivi, questo tipo di mal di testa può essere contrastato intervenendo sulla sintomatologia dolorosa con la prevenzione e qualche rimedio naturale. A cominciare dal salice bianco, che agisce riducendo il dolore e alleviando quindi il fastidio.

In caso di forte stress si rivelano poi utili gli infusi di valeriana, camomilla e melissa, così come la pratica Yoga e il consulto di un esperto di agopuntura. Ogni pratica utile al proprio rilassamento può favorire un generale miglioramento delle proprie condizioni.

Si consiglia inoltre di evitare le bevande alcoliche e i cibi grassi o fritti, mentre sono da preferire frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali. Ricordiamo infine che è sempre consigliato il consulto con il proprio medico curante per valutare al meglio la situazione e le possibili interazioni di alcuni rimedi consigliati con i farmaci eventualmente assunti.

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