Greenstyle Sostenibilità Energia Ecomondo: rinnovabili e auto elettriche per il rilancio post-Covid

Ecomondo: rinnovabili e auto elettriche per il rilancio post-Covid

Rinnovabili e mobilità elettrica essenziali per il rilancio post-Covid secondo il rapporto presentato dal Politecnico di Milano a Ecomondo.

Ecomondo: rinnovabili e auto elettriche per il rilancio post-Covid

Fonte immagine: Image by Valentin J-W from Pixabay

Nuovi scenari post-Covid per l’Italia e l’Europa presentati a Ecomondo 2020. In corrispondenza della prima giornata degli Stati Generali della Green Economy gli esperti del settore si sono riuniti in diversi interventi di approfondimento. Tra questi all’interno di Ecomondo e Key Energy si è svolto l’incontro dal titolo “Riconversione ecologica dopo il Covid-19 e nuovi target EU 2030“.

Al centro dell’incontro Ecomondo/Key Energy il piano Next Generation EU. Come riportato nella descrizione dell’evento, si tratta di:

Uno strumento volto a contribuire al riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, rilanciare la ripresa europea, proteggere l’occupazione e creare posti di lavoro. Parte delle risorse per il periodo 2021-2024 serviranno per facilitare la transizione energetica italiana.

A presiedere la sessione Gianni Silvestrini, direttore scientico di Key Energy, che ha sottolineato:

L’opportunità di investire 77 miliardi di euro per questioni climatiche è certamente imperdibile. Il nostro Paese deve saperne fare buon uso, con progetti e strategie precise. La ricaduta industriale post-covid farà sparire gran parte dell’industria delle energie fossili, mentre quella delle rinnovabili, dei sistemi di accumulo e della mobilità sostenibile registreranno negli anni a venire un boom straordinario.

Green Economy, il rapporto del Politecnico di Milano

Rinnovabili e mobilità elettrica saranno due delle chiavi più rilevanti per il rilancio dell’Europa post-Covid. Queste le indicazioni che arrivano dal report redatto dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. A presiedere l’E&S Group è Vittorio Chiesa.

L’andamento insufficiente delle installazioni di impianti rinnovabili in Italia registrato nel 2019 ha coinvolto sia il fotovoltaico che l’eolico, le due foti verdi più mature e promettenti per il futuro. Secondo l’E&S Group l’energia del vento è destinata a stentare per quanto riguarda gli obiettivi al 2030, in occasione del quale risulterà “in difetto” di circa 35 GW. Saldo negativo anche per il solare, -23 GW, che malgrado l’attesa ripartenza post-Covid si terrà sui livelli del 2019.

Fotovoltaico ed eolico dovrebbero invece accelerare in maniera decisa, aumentando la potenza installata rispettivamente di tre e due volte. Direttamente connessi con le rinnovabili sono anche i sistemi di accumulo, che attualmente offrono una potenza totale installata (al 2019) di 7.500 MW. Entro il 2030 dovrebbero toccare quota 17.930 MW.

Veniamo quindi alle auto elettriche e alla e-mobility. Sono state immatricolate nel 2019 circa 17mila vetture elettrificate (+78% rispetto al 2018). Di queste sono 100% elettriche 10.566 unità (+111%), mentre ulteriori 6.499 sono ibride (+42%).

Ulteriori indicazioni sono arrivate anche sul fronte dell’impiego di idrogeno. L’ateneo milanese stima che il livello di penetrazione potenziale al 2050 sarà pari al 23% della domanda energetica finale.

Infine l’efficienza energetica degli immobili. A fronte di un tasso medio di ristrutturazione degli edifici dell’1% annuo, l’E&S Group indica come necessario il raddoppio di tale percentuale in vista degli obiettivi di risparmio energetico e tutela del clima.

Da Ecomondo segnali forti verso Green Economy e Green Deal

All’incontro ha partecipato anche Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri:

Il mondo fino ad oggi ha conosciuto due modelli: la decrescita per ridurre le emissioni o la crescita economica che invece le aumenta. Esiste una terza via? La risposta secondo me è positiva. Esiste un modello: è quello indicato dal Green Deal. Quello che dice che per raggiungere i nuovi target che ci siamo dati non possiamo puntare sul modello economico tradizionale né sulla decrescita. Dobbiamo convertire il nostro modello produttivo. C’è un unico modo: pesanti investimenti pubblici sulla Green Economy.

Sul rapporto tra pandemia da Coronavirus e rilancio del Green Deal è intervenuto nelle ultime ore anche Edo Ronchi, non presente all’incontro, che ha dichiarato:

La nostra convinzione è che la transizione alla neutralità climatica, all’uscita dalla pandemia possa avere un’accelerazione e che questa accelerazione potrebbe trascinare un vero e proprio Green Deal e aprire una nuova fase di sviluppo per la Green Economy.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.