Greenstyle Sostenibilità Energia Earth Day 2021: Facebook raggiunge l’obiettivo 100% rinnovabili

Earth Day 2021: Facebook raggiunge l’obiettivo 100% rinnovabili

Earth Day 2021, Facebook raggiunge l'obiettivo 100% rinnovabili: la società di Zuckerberg ha accelerato i tempi rispetto alle previsioni.

Earth Day 2021: Facebook raggiunge l’obiettivo 100% rinnovabili

Fonte immagine: Pexels

In occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra prevista tradizionalmente il 22 aprile, Facebook annuncia il raggiungimento di un importante traguardo. Il colosso dei social network ha infatti confermato di aver raggiunto i propri obiettivi sul fronte dell’energia rinnovabile, convertendo alla sostenibilità il 100% delle proprie operazioni.

Un obiettivo raggiunto in anticipo rispetto alle pianificazioni che, soltanto nel 2018, la società di Mark Zuckerberg aveva fissato. E ora il gruppo procede spedito verso un nuovo traguardo, quello di diventare completamente carbon neutral entro il 2030.

Earth Day, Facebook è rinnovabile

Così come confermato dalla stessa società, Facebook è ora alimentato da energie al 100% rinnovabili, per tutte le sue operazioni. Si tratta di un segnale importante per tutto il settore delle Big Tech, considerando come siano decisamente fameliche sul fronte dell’energia: i loro servizi sono infatti attivi 24 ore su 24 e, per gestirli, sono necessari data center davvero estesi.

Già qualche anno fa associazioni come Greenpeace avevano invitato i grandi dell’elettronica e dell’informatica a rendere più verdi i loro business, proprio scegliendo rinnovabili quali eolico, fotovoltaico e idroelettrico. La prima società a raccogliere questo appello è stata Apple, gruppo che ormai da anni sfrutta unicamente energie rinnovabili per tutte le sue attività, mentre oggi quasi tutte stanno implementando – o hanno completato – progetti analoghi.

Facebook ha inoltre annunciato di aver ridotto del 94% in tre anni le sue emissioni di gas serra, superando così del 75% gli obiettivi prefissati nel 2018. La decisione di annunciare questi successi in occasione dell’Earth Day è tutto fuorché casuale: la piattaforma di Mark Zuckerberg parteciperà infatti attivamente all’iniziativa ambientale, mettendo a disposizione le proprie risorse.

Ad esempio, nella giornata del 22 aprile gli utenti potranno approfittare del social network per iscriversi a piccole iniziative di volontariato, come la raccolta dei rifiuti nel proprio quartiere. Ancora, potranno assistere agli eventi ufficiali in live streaming, considerando come in molti luoghi della Terra siano ancora poste in essere le limitazioni alla circolazione per la contenzione della pandemia da coronavirus.

Fonte: CNET

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.