Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Dieta sana e nutriente: i 10 migliori abbinamenti di cibi

Dieta sana e nutriente: i 10 migliori abbinamenti di cibi

Dieta sana e nutriente: i 10 migliori abbinamenti di cibi

Una buona salute inizia a tavola grazie a una dieta sana e nutriente, ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Per assimilare più facilmente i principi nutritivi e fare il pieno di tutte le sostanze necessarie al corretto funzionamento dell’organismo è possibile ricorrere all’abbinamento di cibi salutari.

Si tratta di alimenti che consumati all’interno dello stesso pasto garantiscono un ottimo apporto di energie e potenziano i loro effetti benefici sull’organismo. Secondo gli esperti l’accostamento di cibi diversi non è soltanto un modo per esaltarne i sapori.

Pomodori e avocado
Fonte: Tomato with avocado on wood background | Shutterstock

Alcuni alimenti, consumati insieme, oltre a essere più gustosi rappresentano un vero e proprio pieno di nutrienti per l’organismo. Chi vuole adottare una dieta sana e nutriente spesso non sa quali alimenti associare per ricavare il massimo dei nutrienti da un pasto.

Per iniziare a mangiare sano ecco dunque i 10 abbinamenti di cibi più salutari suggeriti dai nutrizionisti e i loro vantaggi per la salute, avvalorati da diversi studi scientifici:

  1. Uova e insalata – Secondo una ricerca della Purdue University aggiungere delle uova all’insalata facilita l’assorbimento dei carotenoidi, potenti antiossidanti contenuti nelle verdure. L’assimilazione è fino a 3,8 superiore rispetto all’insalata senza uova. Gli acidi grassi facilitano l’assorbimento delle vitamine solubili contenute nell’insalata, per questa ragione sarebbe bene non escluderli completamente dai piatti a base di verdure.
  2. Riso e fagioli – Un’accoppiata che si è sempre rivelata vincente. Si tratta di un piatto unico, completo ed economico, facile da preparare e che assicura all’organismo un giusto apporto di tutti e 9 gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno.
  3. Tè verde e limone – Grazie all’aggiunta di qualche goccia di limone l’organismo riesce ad assorbire più facilmente le catechine, potenti antiossidanti contenuti nel tè verde, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare, aiutare a mantenere un cuore e un cervello sano e a prevenire i fattori di rischio del cancro.
  4. Yogurt e banana. Quest’accoppiata è vincente soprattutto per chi pratica attività fisica. Dopo un allenamento intenso i macronutrienti contenuti nello yogurt e nelle banane aiutano il tessuto muscolare a recuperare il suo vigore. Il mix di carboidrati e proteine aumenta i livelli di insulina, favorendo il recupero di amminoacidi e glucosio e rendendo i muscoli più forti.
  5. Farina d’avena e succo d’arancia. La farina d’avena, grazie al suo alto apporto di ferro, è un cibo molto nutriente, indicata per la prima colazione a chi ha bisogno di fare il pieno di energia. Il succo d’arancia, ricco di vitamina C, è in grado di facilitare e velocizzare l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo.
  6. Aglio e cipolla. Utilizzati in combinazione nella preparazione dei cibi assicurano protezione contro il colesterolo, riducendo il rischio di infarto, di ictus e di alcuni tipi di cancro in virtù all’alto contenuto di antiossidanti. Senza dimenticare che aglio e cipolla rendono i piatti più gustosi riducendo al minimo la necessità di aggiungere condimenti più grassi e ipercalorici.
  7. Pomodori e avocado. Come avviene abbinando l’insalata alle uova, anche associare i pomodori all’avocado permette di assorbire più facilmente gli antiossidanti contenuti negli ortaggi. Un’insalata di pomodori e avocado, arricchita da un filo di olio extravergine di oliva, assicura il giusto apporto di licopene, un potente antiossidante con proprietà anticancro, e di grassi buoni, protettivi per il cuore e contro il cancro.
  8. Pomodori e broccoli. Il licopene e la vitamina C dei pomodori assicurano all’organismo il pieno di vitamine e antiossidanti. Le sostanze fitochimiche contenute nei broccoli permettono di potenziare l’azione dei principi nutritivi dei pomodori, riducendo il rischio di cancro alla prostata.
  9. Pesce e vino. Bere un bicchiere di vino mentre si consuma del pesce facilita l’assorbimento degli acidi grassi Omega 3, sostanze che proteggono dalle malattie coronariche. Il vino è inoltre ricco di antiossidanti. Ovviamente va consumato saltuariamente e in quantità moderate per scongiurare i rischi legati all’abuso di alcolici.
  10. Le mele e le bucce delle mele. Acquistate frutta fresca biologica, non trattata, per poter godere dei benefici delle bucce, ricche di fibre e altre sostanze nutrienti salutari per l’organismo. Le sostanze fitochimiche contenute nelle bucce delle mele, ad esempio, hanno proprietà antitumorali se consumate insieme al frutto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare