Da Beghelli il fotovoltaico a concentrazione domestico

Da Beghelli il fotovoltaico a concentrazione domestico

Beghelli lancia sul mercato un’interessante novità. Si tratta di pannelli fotovoltaici elettronici ad alta concentrazione, che si caratterizzano per le loro ridotte dimensioni rispetto a dei consueti pannelli solari, pur nel mantenimento della stessa potenza. Naturalmente, anche il prezzo fotovoltaico Beghelli è molto vantaggioso rispetto a quello dei tradizionali pannelli. La tecnologia di base del […]

Beghelli lancia sul mercato un’interessante novità. Si tratta di pannelli fotovoltaici elettronici ad alta concentrazione, che si caratterizzano per le loro ridotte dimensioni rispetto a dei consueti pannelli solari, pur nel mantenimento della stessa potenza. Naturalmente, anche il prezzo fotovoltaico Beghelli è molto vantaggioso rispetto a quello dei tradizionali pannelli.

La tecnologia di base del prodotto è stata ideata dal fisico Zhores Alferov, il quale ha sottolineato l’importanza che l’energia solare avrà in futuro nel poter soddisfare i nostri bisogni energetici. Il prodotto sarà immesso sul mercato entro la fine dell’anno e il tutto inizierà con due progetti ben precisi.

Il primo di essi consiste nella riconversione all’energia solare di un ospedale di Cuba, il secondo invece prevede la donazione di energia ad una missione di salesiani in Africa. Il nuovo prodotto è sicuramente all’avanguardia, perché in termini di efficienza le sue innovative celle solari permettono di superare la soglia del 38%. L’obiettivo di Alferov è comunque quello di arrivare al 55 % di efficienza.

Tali risultati sono garantiti dal fatto che ogni modulo dei nuovi pannelli fotovoltaici a concentrazione ha una potenza di 150 watt contenuta in meno di un metro quadrato e il suo peso non supera i 30 chili. La potenza è quindi assicurata, ma anche la convenienza economica grazie ai costi dell’energia solare.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia