Greenstyle Benessere Rimedi naturali Curare la depressione: basta l’agopuntura

Curare la depressione: basta l’agopuntura

Agopuntura e counseling possono rappresentare validi aiuti contro la depressione. A sostenerlo lo studio condotto dall'Università di York, nel Regno Unito.

Curare la depressione: basta l’agopuntura

Curare la depressione ricorrendo all’agopuntura. Un’efficacia che sarebbe pari a quella di metodologie come il “counseling”, una tecnica di conversazione riportata in italiano come “consulenza”. Un termine tuttavia controverso, che è forse più pratico spiegare con la sua traduzione letterale, ovvero “consolazione” (dal verbo “to consuel=consolare”). In ogni caso tecniche utili, in un terzo dei casi, a evitare il ricorso a farmaci antidepressivi.

A sostenere l’efficacia dell’agopuntura e del counseling contro la depressione è lo studio condotto dall’Università di York, nel Regno Unito. Secondo quanto riferisce l’autore principale dello studio Hugh MacPherson, l’efficacia di queste terapie sarebbe dimostrata clinicamente e potrebbe offrire approcci differenti da quelli farmacologici tradizionali:

Per la gente affetta da depressione, che ha fatto ricorso a varie terapie e ancora non ottiene i benefici desiderati provare l’agopuntura o il counseling sono opzioni che si affermano ora come clinicamente efficaci.

I pazienti affetti da depressione coinvolti nello studio sono stati 755, a loro volta suddivisi in maniera casuale in tre differenti gruppi: 302 di loro hanno ricevuto 12 sedute settimanali di agopuntura, altri 302 di counseling mentre i restanti 151 hanno portato avanti in via esclusiva le normali terapie mediche. Ad ogni modo nessuno dei pazienti è stato obbligato a sospendere le cure farmacologiche già in atto.

All’inizio dello studio il punteggio assegnato al grado di depressione media del campione era di 16, in una scala da 0 a 27, quindi forme medio-gravi della patologia. Al termine dello studio significativo il cambiamento evidenziato in chi era stato assegnato al gruppo sottoposto a sedute di agopuntura, sceso nel livello di gravità a 9.

Buoni risultati anche per chi ha seguito terapia di counseling (11) mentre meno efficaci si è rivelato il ricorso esclusivo alle terapie farmacologiche. I risultati ottenuti grazie alla “consulenza” e all’agopuntura maturati nell’arco dei tre mesi di sperimentazione hanno continuato a mostrato i loro effetti per un ulteriore periodo di 12 settimane.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.