Greenstyle Benessere Salute Cuore a rischio per chi sta troppe ore seduto

Cuore a rischio per chi sta troppe ore seduto

Uno stile di vita troppo sedentario rappresenta un fattori di rischio per l'insufficienza cardiaca, a sostenerlo uno studio USA.

Cuore a rischio per chi sta troppe ore seduto

Una vita passata troppo tempo seduti rappresenta un fattore di rischio per insufficienza cardiaca e altre malattie cardiovascolari. A puntare il dico contro uno stile di vita sedentario i ricercatori del Kaiser Permanente di Pasadena attraverso lo studio recentemente pubblicato sull’American Heart Association journal e intitolato “California Men’s Health Study”.

L’insufficienza cardiaca colpisce quasi 6 milioni di cittadini USA e comporta un ridotto pompaggio del sangue attraverso il cuore, che risulta quindi non adeguato alle esigenze dell’organismo. La sintomatologia comune è contraddistinta dal senso di stanchezza, dal gonfiore alle caviglie e dal fiato corto.

Un problema che rappresenta un pericolo molto reale, come spiega la Dr.ssa Deborah Rohm Young, ricercatrice senior presso il Kaiser Permanente di Pasadena e autrice principale dello studio:

L’insufficienza cardiaca interessa molte persone, delle quali circa metà tra coloro a cui viene diagnosticato un problema al cuore muore entro 5 anni dalla diagnosi, ma è inoltre associato a una ridotta qualità della vita.

Durante gli 8 anni di durata dello studio è emerso come gli uomini che rimanevano seduti per almeno 5 ore al giorno vedevano il loro rischio di insufficienza cardiaca aumentare di un terzo rispetto a chi non vi trascorreva più di 2 ore. Risultati aggravati ulteriormente qualora i soggetti non svolgevano alcun esercizio fisico nel tempo libero, più a rischio rispetto agli altri del 52%.

Un consiglio la stessa Dr.ssa Young lo rivolge a tutti gli uomini che svolgono lavori sedentari o si trovano a trascorrere molte ore seduto:

Occorre sforzarsi di essere più attivi e trascorrere meno ore seduti.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.