• GreenStyle
  • Salute
  • Cibi detox: quali alimenti aiutano a disintossicare il corpo

Cibi detox: quali alimenti aiutano a disintossicare il corpo

Cibi detox: quali alimenti aiutano a disintossicare il corpo

Fonte immagine: Istock

Purificano ed eliminano dal corpo tossine e scorie: ecco una lista completa di cibi detox da inserire all'interno della propria dieta.

Capita spesso che, durante il cambio di stagione o a ridosso delle feste, a seguito di un viaggio o in un momento della nostra vita particolarmente stressante, il corpo ci invii dei segnali chiari, una sorta di sos per la rigenerazione; ecco perché inserire nella dieta un bilanciamento di cibi detox può fare la differenza. Questa lista di alimenti è utile per purificare e eliminare dal corpo scorie e tossine.

Cibi detox: la lista di quelli da mettere in dieta

Cibi detox: la lista di quelli da mettere in dieta
Fonte: Istock

Cibi detox, di seguito una lista di quelli di cui, una volta provati, non si può più fare a meno:

  • Il limone: molto sottovalutato ma anche molto amato da chi lo usa è l’alimento più efficace per ripulire l’organismo. Ricco di vitamina C, aiuta a ritrovare l’equilibrio acido-alcalino: espellendo le tossine.
  • I semi di lino: vanno tenuti nell’acqua per qualche ora prima di essere assunti tramite liquidi e grazie all’elevato contenuto di fibre solubili ed in particolare di mucillagini, diventano fondamentali nelle fasi detossificanti.
  • Lo zenzero: amatissimo mescolato con la frutta in centrifuga, lo zenzero ha una spiccata attività antiossidante ed antinfiammatoria; perfetto da gustare in tisana.
  • I mirtilli: se ne parla sempre troppo poco ma questo frutto ha uno straordinario potere di propulsore del metabolismo; combattono anche i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento.
  • Le barbabietole rosse: sono ricche di vitamine B3, B6 e C, minerali come magnesio, zinco e ferro e antiossidanti. Aiutano fegato e cistifellea a eliminare le tossine.
  • Il kefir: molto utilizzato nello smartfood, questo potente detox è ricco in fermenti e probiotici; si ottiene dal latte vegetale, come quello di avena, è può essere assunto quindi anche da persone intolleranti al latte.
  • Le alghe marine: contengono l’algina, una sostanza gelatinosa che ha la facoltà di assorbire le tossine del tratto intestinale.
  • L’aglio: anti-virale e antiobiotico, aiuta ad eliminare le tossine endogene; molto utilizzato in cucina ha un effetto durevole e importante per l’organismo.
  • Tè verde: i suoi principi attivi potenziano l’attività antiossidante e depurativa dell’organismo.
  • Cereali a chicco: perfetti alleati nelle fasi detossificanti, ne esistono tantissimi; dalla quinoa al miglio, passando per l’amaranto e il miso.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 cibi ricchi di vitamina C (video)