Greenstyle Sostenibilità Energia Biorcarburanti, UE limiterà quelli da prodotti agricoli

Biorcarburanti, UE limiterà quelli da prodotti agricoli

La UE conferma la stretta sui biocarburanti: almeno la metà dell'obiettivo europeo del 10% dovrà essere soddisfatto con quelli "non food".

Biorcarburanti, UE limiterà quelli da prodotti agricoli

Come era stato già anticipato ai primi di settembre, la Commissione Europea ha avanzato una proposta di direttiva che limita drasticamente la produzione di biocarburanti “food”, cioè estratti da materie prime commestibili come mais, cereali, zucchero e piante oleose.

Se la direttiva verrà approvata senza modifiche l’attuale target del 10% di copertura dei consumi di carburanti tramite biofuel dovrà essere raggiunto almeno per metà con carburanti verdi “non food”, visto che quelli di origine alimentare potranno raggiungere solo il 5%.

La Commissione, nel redigere la proposta di direttiva, ha preso in considerazione la teoria dell'”indirect land use change” (ILUC). Secondo questa visione dei biocarburanti, utilizzando la terra per fare benzina o diesel si toglie ai produttori agricoli spazio per le colture alimentari. E, siccome del cibo non si può fare a meno, i contadini saranno costretti a trasformare le superfici boscate in terreni agricoli, diminuendo l’assorbimento della CO2 totale. Alla fine, fatti due conti, questa strategia è peggiore della situazione attuale in termini di emissioni in atmosfera. E quindi non va affatto bene.

Seguendo le nuove indicazioni UE i biocarburanti da togliere di mezzo sono quelli ottenuti dalla colza, soia e palma e da altre piante oleose. Mentre si dovrebbero favorire tutti gli altri. Ma non solo: si dovrebbe sfavorire il biodiesel, che serve per alimentare i motori a gasolio, e favorire il bioetanolo, che serve per quelli a benzina. Ma in UE circolano molti più motori diesel che benzina, il che rende tutto assai più difficile.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Carburanti biologici e sintetici: quali sono le differenze
Energia

Il discorso sui biocarburanti e sulle differenze tra questi e quelli sintetici è un argomento dibattutissimo. Se infatti il mondo e le istituzioni sono orientati verso una mobilità in linea con l’ambiente, non mancano dubbi sulla transizione. E tra questi ci sono quelli legati ai combustibili moderni, più performanti a livello di sostenibilità, ma ancora poco noti come caratteristiche.