Greenstyle Benessere Salute Bere alcol: consumo moderato fa bene al cuore

Bere alcol: consumo moderato fa bene al cuore

Secondo due studi condotti in Norvegia il consumo moderato di alcolici riduce il rischio di infarto e insufficienza cardiaca.

Bere alcol: consumo moderato fa bene al cuore

Fonte immagine: Pixabay

Un consumo moderato di alcolici può fare bene al cuore, riducendo il rischio di infarto e di insufficienza cardiaca. A sostenerlo è Imre Janszky, docente di medicina sociale presso la Norwegian University of Science and Technology. Janszky ha firmato due studi che indagano sulla relazione tra il consumo di alcolici e la salute cardiovascolare della popolazione norvegese. Le ricerche sono state pubblicate sull’International Journal of Cardiology e sul Journal of Internal Medicine.

Il primo studio ha coinvolto un campione di 60.665 persone. Al secondo hanno partecipato 58.827 persone. Secondo l’esperto sono sufficienti dai 3 ai 5 bicchieri di vino, birra o altre bevande alcoliche alla settimana per ottenere benefici per il cuore:

L’alcol incrementa il colesterolo buono, ma può anche aumentare i valori della pressione sanguigna. Per questo è meglio consumarlo più spesso, ma in dosi inferiori.

I due studi hanno confermato i risultati di numerose ricerche pubblicate negli anni scorsi: un consumo moderato di alcolici è positivo per il cuore. Le persone che consumano dalle 3 alle 5 bevande alcoliche alla settimana hanno il 33% di probabilità in meno di soffrire di insufficienza cardiaca rispetto agli astemi o a chi beve raramente alcolici. Il rischio di infarto si riduce del 28% a ogni ulteriore drink, fino a un massimo di 5 alla settimana.

I ricercatori norvegesi si affrettano a precisare che non occorre bere alcolici per avere un cuore sano. Janszky spiega che questi studi non intendono affatto incoraggiare la popolazione a consumare più alcol:

Non vogliamo spingere le persone a bere. Ci preme semplicemente sottolineare che consumare piccole dosi di alcool ogni giorno può essere salutare per il cuore.

Dai dati raccolti nei due studi è emerso che nessuno dei partecipanti consumava grosse quantità di alcolici. Un consumo eccessivo di alcol non ha alcun effetto protettivo per il cuore.

Gli scienziati norvegesi ricordano che l’abuso di alcolici può causare numerose malattie e problemi sociali. Il rischio di morire di malattie cardiovascolari aumenta consumando oltre 5 drink alla settimana. L’abuso di alcolici è inoltre stato associato a un incremento del rischio di mortalità per malattie del fegato.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona