Greenstyle Benessere Rimedi naturali 10 modi per svegliarsi più efficaci del caffè

10 modi per svegliarsi più efficaci del caffè

Svegliarsi al mattino può essere la prima impresa della giornata, ecco alcune soluzioni naturali alternative più efficaci del caffè.

10 modi per svegliarsi più efficaci del caffè

Svegliarsi al mattino è per alcuni molto semplice, per altri una vera e propria impresa quotidiana. Che si tratti della difficoltà a partire o in un generale senso di stanchezza che accompagna le prime ore della mattinata, spesso ci si trova costretti a un consumo anche ripetuto di caffè. Alcuni rimedi naturali possono contribuire a migliorare la situazione e rendere più piacevole l’inizio di giornata, evitando però di esagerare con le tazzine.

Ciò che spesso complica la vita di coloro che non amano svegliarsi presto è uno stile di vita frenetico. A questo si aggiungono in certi casi un’alimentazione scorretta e periodi di forte stress.

10 modi per svegliarsi più efficaci del caffè

Svegliarsi al mattino: alimenti e bevande più efficaci del caffè

Succo d'arancia
Fonte: Oranges isolated cut set on wooden base | Shutterstock

La stanchezza rischia di portare come detto a un consumo eccessivo di caffè, non contando però che esistono soluzioni naturali in alcuni casi anche più efficaci.

Svegliarsi al mattino: 10 alimenti e bevande più efficaci del caffè

L’utilizzo del caffè al mattino può essere sostituito grazie ad alcuni semplici consigli. L’importante è trovare quelli che più si addicono alla propria situazione e integrarli al meglio nella propria mattinata:

  1. Succo d’arancia – Più efficace del caffè al mattino non soltanto per svegliarsi, ma anche per migliorare la concentrazione e la reattività. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori della Reading University e pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Nutrition.
  2. Mela – A offrire alla mela le sue proprietà di ‘sveglia’ il suo contenuto in fruttosio, in grado di fornire energie importanti per la mattinata, oltre alla sua capacità di idratare l’organismo e a contribuire a ridurre il rischio di infarto e ictus.
  3. Cioccolato – Masticare cioccolato è un valido e piacevole modo per svegliarsi, attraverso cui ottenere preziose energie per gli impegni della giornata e un aiuto per migliorare la concentrazione. Quest’ultimo aspetto sostenuto dai ricercatori della Northern Arizona University. Se ne consiglia il consumo nella versione fondente, per evitare un’assunzione eccessiva di zuccheri aggiunti e grassi.
  4. Bevande energizzanti naturali – Ottime soluzioni per svegliarsi al mattino e fare il pieno di energie si rivelano bevande naturali come la Yerba Mate, il ginseng siberiano. Qualora la stagione lo permetta, un frullato di banana con l’aggiunta di qualche fragola.
  5. Mangiare leggero e tenere lontano lo stress – Consigli validi soprattutto per la sera, così da favorire una migliore qualità del sonno e quindi un riposo ottimale. Utile consumare, prima di andare a dormire, tisane rilassanti a base di camomilla, passiflora, melissa o radice di valeriana. Altre possibili soluzioni sono la pratica Yoga, la meditazione e la respirazione Zen.

Pratiche e metodi più efficaci del caffè

  1. Esercizio fisico – Niente sveglia la mente più di qualche esercizio mattutino secondo Gregory Ferenstein, la cui tesi è stata confermata da alcuni ricercatori della University of North Carolina. La soluzione preferita da Ferenstein è:”20 flessioni con ‘jumping jack’ (con salto battendo mani) o posizionando gambe e braccia a terra come per svolgere delle flessioni e portando invece 40 volte le ginocchia al petto in maniera alternata”. Allenarsi al mattino favorirebbe il miglioramento delle funzionalità cognitive del 12% (rispetto al 6% offerto dal caffè).
  2. Fare colazione – Uno dei momenti più importanti della giornata, da vivere al meglio per affrontare le impegnative ore successive. Un bicchiere di spremuta d’arancia dovrebbe essere sempre presente. Magari accompagnato da un frutto e qualche biscotto leggero e dei cibi energizzanti come il miele. Possibile anche scegliere come alternativa al caffè anche una tazza di tè, così da fornire un contributo anche all’idratazione dell’organismo.
  3. Luce del sole – Il risveglio più naturale in assoluto e anche tra i più efficaci grazie all’azione svolta sulla produzione di melatonina. Quando i raggi solari colpiscono la retina la produzione di questo sedativo naturale cala in maniera drastica favorendo una maggiore attività cerebrale.
  4. Musica – Ascoltare la propria canzone preferita o una selezione di canzoni “che danno la carica” può aiutare al mattino a dare quella spinta in più per affrontare con maggiori stimoli la giornata.
  5. Creare una piacevole routine mattutina – Andare a correre qualche minuto appena svegli, una passeggiata col proprio amico a 4 zampe o a prendere un cornetto caldo possono essere ottime soluzioni per alzarsi dal letto pieni di energie e desiderio di iniziare presto la propria giornata. Altre possibili idee possono essere: dedicarsi qualche minuto per sorseggiare in tranquillità il proprio tè, praticare qualche esercizio Yoga o anche curare il proprio orto o le proprie piante.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.