Greenstyle Ambiente Animali Bambini imparano a leggere con gli animali della fattoria

Bambini imparano a leggere con gli animali della fattoria

Bambini e animali: un binomio interessante, complici di sessioni di lettura e gioco presso l'Alice Sanctuary, per momenti di puro relax e svago insieme.

Bambini imparano a leggere con gli animali della fattoria

Imparare a leggere è un obiettivo importante per i bambini piccoli, un momento di crescita importante e affascinante. Ma può risultare anche impegnativo e faticoso, per questo motivo il The Alice Sanctuary ha deciso di offrire una platea speciale. Il rifugio, con sede ad Alberta in Canada, è specializzato nel recupero e nella cura di molti animali vittime di sofferenze e abusi. Esemplari con un passato di maltrattamento o di sfruttamento che, presso il santuario, trovano un luogo di riposo e una nuova casa. Un esempio è proprio ciò che è accaduto al maiale Oliver, un animale dal grande formato, costretto al riposo per un problema serio alla zampa. Il team si è speso per trovare attività placide ma interessanti, per non farlo scivolare in una condizione di depressione e noia. I maiali sono animali curiosi e molto interessati a ciò che li circonda.

Per distrarlo, lo staff ha iniziato a leggere delle fiabe ed estratti di libri, attività che Oliver ha mostrato di apprezzare profondamente. Ma, a quanto pare, non è l’unico che gradisce questo genere di attività.

Il centro è molto cresciuto e, in soli tre anni, ha ampliato ed esteso le tipologie di attività presenti. Tra queste moltissime contemplano la presenza dei bambini, che possono interagire positivamente e in modo rispettoso con gli ospiti del santuario. Così lo staff ha deciso di unire tutti i protagonisti realizzando giornate tematiche di lettura a opera dei più piccoli.

I bambini si sono presentati con libro alla mano per condividere con gli animali attimi di pura serenità. Seduti accanto a loro, o nei pressi del recinto, si sono abbandonati a sessioni di racconti e novelle per ore e ore. C’è chi ha potuto condividere lo spazio con gli animali, mostrando loro figure e immagini. E chi accanto alla rete, tra una grattatina e una carezza, ha illustrato le parole del libro. L’iniziativa è stata un vero successo: i bambini si rilassano e leggono con più attenzione. Mentre gli animali recuperano fiducia nell’uomo, abbandonando gli incubi del passato. Lo staff vuole ampliare l’operazione rendendola settimanale.

Seguici anche sui canali social