Greenstyle Ambiente Animali Asino e lupo: un’amicizia nata dalla sofferenza

Asino e lupo: un’amicizia nata dalla sofferenza

Un lupo catturato e un asino emaciato finiti all'interno di un box: anziché lottare per la sopravvivenza, decisero di stabilire un'amicizia insolita.

Asino e lupo: un’amicizia nata dalla sofferenza

Una storia commovente che giunge dal passato fino a noi, esattamente dal 2007, ambientata nel villaggio di Potok in Albania. Protagonisti un lupo, catturato e rinchiuso in un recinto minuscolo, e un asino vittima dello sfruttamento e della sofferenza. Chi ingabbiò il lupo decise fosse logico inserire un asino vivo nel suo box, una scelta data anche dall’avanzata età dello stesso non più sfruttabile ulteriormente. Due vittime della sofferenza imposta dall’uomo, trovatesi una di fronte all’altra in una condizione di inspiegabile sofferenza. Ma a dispetto delle convenzioni i due, anziché combattere e odiarsi, stabilirono un forte legame di amicizia.

Entrambe prostrati dalla condizione, decisero di fare fronte comune, forse comprendendo la condizione di reclusione imposta e di abuso. Le immagini dei due immobili nello stesso minuscolo recinto fecero velocemente il giro del mondo, anche nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un esempio lampante di come la diversità spesso non sia considerata tale, ma emerga l’empatia e la comprensione. Nella minuscola gabbia il lupo nascondeva il suo corpo sotto quello dell’asino, i due vicini si proteggevano a vicenda dagli occhi indiscreti dei loro nuovi proprietari.

La vicenda colpì fortemente l’opinione pubblica tanto da far partire una raccolta firme indirizzata agli organi governativi albanesi per la liberazione del lupo, quindi la salvezza dello stesso asino. Grazie all’impatto della protesta pubblica, il Ministro dell’Ambiente albanese impose il rilascio del lupo, mentre l’asino venne accolto in una fattoria con un verde pascolo dove potersi rilassare. In molti possono confermare di aver potuto assistere a svariati passaggi di un lupo che, in totale libertà, si avvicinava al recinto del pascolo per salutare e visitare l’asino. Come ha successivamente specificato il Ministero dell’Ambiente, la detenzione di un lupo è illegale, perché viola gli atti 20 , 21 e 23 della legge n. 9587 del 20.07.2006, dedicata alla conservazione delle biodiversità. Inoltre la detenzione di un animale selvatico come il lupo si scontra contro il regolamento dedicato alla protezione, la gestione della fauna selvatica e la caccia.

Seguici anche sui canali social