Greenstyle Benessere Rimedi naturali Quante ore bisogna dormire: la tabella del sonno

Quante ore bisogna dormire: la tabella del sonno

Tabella delle ore di sonno, esperti USA indicano quanto è necessario dormire in base alla propria fascia d'età.

Quante ore bisogna dormire: la tabella del sonno

Una tabella per capire quante ore bisogna dormire. A compilarla gli studiosi della National Sleep Foundation, ente di ricerca statunitense, il cui rapporto è stato pubblicato sulla rivista Sleep Health. A seconda della propria fascia d’età di appartenenza ogni lettore si vedrà assegnato un orario consigliato, che indicherà quanto occorre dormire giornalmente per ottenere la giusta dose di riposo.

Quante ore bisogna dormire per svegliarsi riposati?

Dormire le proverbiali sette ore non sarebbe in realtà consigliato per tutti quanti, ma soltanto per alcune fasce d’età. In particolare risulterebbero fuori da tale definizione gli “under 18”, per i quali il numero di ore di sonno non dovrebbe in alcun caso scendere sotto le 8.

Anche una volta diventati maggiorenni è opportuno assicurarsi una giusta dose di sonno, spiegano gli esperti statunitensi, evitando in ogni caso di scendere al di sotto delle 6 ore di riposo giornaliere.


Le tabella delle ore di sonno per età

Questa la divisione in fasce d’età, pubblicata dalla National Sleep Foundation, con i quantitativi di ore di sonno raccomandati:

Fascia d’età Ore di sonno consigliate
Neonati (0-3 mesi) Tra le 14 e le 17 ore
Prima Infanzia (4-11 mesi) Tra le 12 e le 15 ore
Bambini (1-2 anni) Tra 11 e 14 ore
Età pre-scolare (3-5 anni) Tra le 10 e le 13 ore
Bambini in età scolare (6-13) Tra le 9 e le 11 ore
Adolescenti (14-17) Tra le 8 e le 10 ore
Giovani Adulti (18-26) Tra le 7 e le 9 ore
Adulti (27-64) Tra le 7 e le 9 ore
Anziani (65+) Tra le 7 e le 8 ore

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.