Greenstyle Benessere Salute Sigarette elettroniche: rischi per cervello e cuore secondo uno studio

Sigarette elettroniche: rischi per cervello e cuore secondo uno studio

Sigarette elettroniche di nuovo nel mirino: sospetti danni a cuore e cervello, a sostenerlo uno studio USA.

Sigarette elettroniche: rischi per cervello e cuore secondo uno studio

Le e-cig hanno avuto un vero e proprio boom di vendita negli ultimi anni tra coloro che cercano un modo semplice di smettere di fumare. Molti studi hanno sostenuto che l’uso di queste sigarette elettroniche sia sicuro, ma ora nuove ricerche potrebbero aver cambiato nuovamente le carte in tavola.

Pare che chi usa le e-cig sia più esposto al rischio di problemi cardiocircolatori, infarto e danni al cervello. A sostenerlo sono i ricercatori della Texas Tech University, che hanno studiato gli effetti del fumo del tabacco e delle sigarette elettroniche su dei topi.

Risultati del test sulle sigarette elettroniche

I test hanno messo così in luce un dato preoccupante: l’uso delle e-cig ridurrebbe il glucosio nel cervello, elemento fondamentale per lo sviluppo dei neuroni. Questo a sua volta provocherebbe anche dei danni a livello circolatorio e del sangue stesso che, ovviamente, porterebbe a un danneggiamento del cuore con l’aumento del rischio di infarto.

Insomma, questo nuovo studio sembra palesare la difficoltà nell’avere risposte sicure in merito alla sigaretta elettronica. Se da una parte può far bene tra chi cerca di smettere di fumare, dall’altra i danni e le conseguenze delle particolari misture che si usano per vaporizzare sono ancora perlopiù ignoti.

La scienza stessa cerca ogni giorno di approfondire lo studio e le analisi in merito alla sigaretta elettronica per dare finalmente una risposta definitiva a fumatori e svapatori. L’unica risposta efficace contro i danni provocati dal fumo resta comunque una, la più banale e difficile: smettere di fumare.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.