Greenstyle Sostenibilità Energia Rinnovabili: WWF lancia calcolatore web che indica resa investimenti

Rinnovabili: WWF lancia calcolatore web che indica resa investimenti

WWF lancia ReCalc, calcolatore web in grado di indicare quanta energia rinnovabile può essere prodotta con un investimento e quanta CO2 si può risparmiare.

Rinnovabili: WWF lancia calcolatore web che indica resa investimenti

WWW International ha appena lanciato un calcolatore web che permette di conoscere la quantità di energia rinnovabile che può essere prodotta in base ad un certo investimento. Si chiama ReCalc e fornisce un dato molto importante che può permettere alle fonti pulite di crescere nel mercato, proprio ora che sempre più istituti finanziari sono interessati a investire in questo settore.

ReCalc è un modello che si basa sui dati dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e della IEA (International Energy Agency). Oltre a quantificare i KW di potenza che un certo investimento è in grado di generare riesce a quantificare le tonnellate di emissioni di CO2 che vengono evitate, grazie alla sostituzione di potenziali fonti fossili con fonti rinnovabili. I dati che bisogna inserire sono:

  • Il valore totale di mercato o il capitale delle partecipazioni di un investitore o di più investitori, in pratica l’importo totale investibile;
  • La quota percentuale del totale delle partecipazioni al capitale che può essere investita direttamente in energia rinnovabile;
  • L’anno in cui l’investitore inizierà il suo investimento e l’anno in cui viene raggiunto il target della percentuale di allocazione.

Per gli operatori che vogliono avere dati più complessi è possibile valutare anche parametri come le figure del capitale di costo, i parametri operativi, la distribuzione degli investimenti su differenti tecnologie e molto altro.

Grazie a questo strumento sarà più facile cogliere le opportunità e gli spazi concessi dal mercato, comunicando sia con i potenziali investitori che con gli operatori che lavorano nel settore delle rinnovabili, con i giornalisti e la gente comune, in modo che migliori la percezione di quanto possa essere fatto per la salvaguardia dell’ambiente a parità di investimenti fatti o non fatti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.