Greenstyle Benessere Rimedi naturali Rimedi naturali per la congiuntivite

Rimedi naturali per la congiuntivite

Congiuntivite: rimedi naturali per guarire, consigli utili sui cibi da preferire e le possibili cause dell'infiammazione.

Rimedi naturali per la congiuntivite

La congiuntivite è un fastidiosa infiammazione delle mucosa oculare. Come segno esteriore più evidente compare un evidente rossore nell’occhio, le cui origini possono essere differenti. È possibile intervenire con alcuni rimedi naturali per ridurre il disagio legato alla sintomatologia.

Tra i possibili sintomi della congiuntivite, oltre all’arrossamento oculare, anche lacrimazione e fotosensibilità, la difficoltà a tollerare le fonti luminose. A questi si aggiungono poi ulteriori “campanelli d’allarme” in relazione alla specifica causa.

Possibili Cause

Quattro sono le possibili cause per l’infiammazione oculare nota come congiuntivite. La prima è di origine batterica, il più delle volte responsabili sono streptococchi e stafilococchi. C’è poi la possibilità che la patologia sia di origine virale, provocata in alcuni casi dai virus Herpes simplex (herpes labiale) e Herpes zoster (responsabile tra l’altro del “Fuoco di Sant’Antonio”). Si raccomanda quindi di evitare di toccare gli occhi e la mucosa oculare, in caso di contatto con le ulcere cutanee dell’herpes labiale, senza essersi lavati le mani.

Esistono poi altre due possibili tipologie di congiuntivite, quella irritativa (causati da agenti chimici, prolungata ed eccessiva esposizione a forti luci o corpi estranei come ciglia o polvere) e quella allergica (pollini, graminacee ecc.).

In caso di forma virale avremo linfonodi ingrossati e secrezioni ucoulari scarse, mentre prurito e gonfiore caratterizzeranno la forma allergica. Particolare fastidio deriva dalla congiuntivite batterica, le cui manifestazioni sintomatiche prevedono una formazione giallastra (in alcuni casi tendente al verde) appiccicosa che tende a unire le ciglia rendendo difficile l’apertura delle palpebre.

Camomilla, tazza e fiori

In questo come in altri casi soggetti a possibili controindicazioni si ricorda che il consulto con il proprio medico curante può aiutare a capire con certezza di quale forma si tratti e indirizzarvi quindi verso i rimedi naturli più adatti al vostro caso.

Rimedi naturali

Uno dei rimedi naturali più apprezzati per il trattamento della congiuntivite è la camomilla, un infuso molto utile anche in caso di mal di stomaco e acidità grazie alle sue proprietà calmanti e antispasmodiche. Basterà in questo caso mettere un cucchiaio di fiori in infusione per 10 minuti in circa mezzo litro d’acqua bollente, utilizzando poi il preparato per la pulizia dell’area intorno agli occhi.

Discorso simile per quanto riguarda il miele, di cui potranno in questo caso essere sfruttate le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Basteranno tre cucchiaini in due tazze d’acqua calda per ottenere una “lozione” per il risciacquo e la pulizia di viso e occhi. La preparazione anche in questo caso è semplice: sarà sufficiente sciogliere completamente il prodotto per ottenere il rimedio desiderato.

Miele

Possibile anche il ricorso a un panno intriso di aloe vera per la pulizia e la disinfezione dell’area oculare. Questa pianta è inoltre spesso utilizzata per contrastare gli effetti dell’herpes labiale è quindi indicata soprattutto nei casi di congiuntivite virale. Il suo gel è poi ritenuto un toccasana anche per le scottature (domestiche o solari) e il trattamento dell’acne.

Alleviare il dolore e l’arrossamento degli occhi è inoltre possibile pulendo l’area con un panno imbevuto di tisana ai semi di finocchio o utilizzando quest’ultima per il lavaggio diretto del viso. È possibile volendo prepararne un po’ di più e consumarne una tazza, magari la sera: aiuterete così non soltanto i vostri occhi, ma anche la vostra digestione e il vostro intestino.

Alimentazione e consigli utili

L’alimentazione durante questo disturbo è bene che comprenda, come nella vita di tutti i giorni in realtà, molta frutta e verdura. Questo perché i prodotti ortofrutticoli contengono spesso buone quantità di vitamine e altre sostanze benefiche per l’organismo, favorendo uno stato di salute generale migliore e una più efficace risposta immunitaria.

Sì quindi al mangiare sano con broccoli, kiwi, ciliegie e arance, carote e verza, così come frutta secca, cereali e spinaci. Bene anche consumare un vasetto di yogurt al giorno per mantenere in equilibrio la flora batterica. Benefici possono arrivare anche dal consumo regolare di alcuni tè come il Pu-Erh (proprietà immunologiche) e il tè giallo, ricco di vitamine (A, B2, C e P).

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona