I pistacchi aiutano a contrastare il diabete di tipo 2. Grazie ad alcune loro proprietà curative, questi piccoli esemplari di frutta secca con guscio rappresentano, come emerso durante l’International Congress of Nutrition di Granada, un valido sostegno nel prevenire una delle forme diabetiche più diffuse.

Mangiare i semi di pistacchio fornirebbe quindi un aiuto non soltanto alla salute del cuore degli ex fumatori, ma sarebbe parte attiva del processo di controllo di patologie legate ad alterazioni dell’equilibrio glicemico. Come spiega il nutrizionista Giorgio Donegani, presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare:

In effetti, la ricchezza di fibre unita alla particolare composizione dei grassi contenuti nel pistacchio, può da un lato aiutare la modulazione della glicemia postprandiale e dall’altro contribuire efficacemente a un miglior profilo dei lipidi ematici, funzionale alla protezione cardiovascolare.

La ricerca è stata sostenuta dall’International Nut and Dried Fruit Council e fornisce ulteriori basi alle teorie sull’efficacia dei pistacchi, come in generale della frutta secca con guscio, per la prevenzione di malattie cardiovascolari, alcune patologie tumorali e diabete.

Smentite infine dai ricercatori le teorie allarmiste riguardanti il pericolo obesità legato a una dieta ricca di pistacchi, noci e altri preziosi esemplari di frutta secca. In una porzione di pistacchi da 30 grammi, circa 49 unità, la quantità di grassi è di appena 13 gr., di cui solo 1,5 saturi. Le altre sostanze che li compongono sono grassi monoinsaturi e polinsaturi, oltre ad antiossidanti come la vitamina E e un buon contenuto di carotenoidi, potassio e proteine.

22 novembre 2013
I vostri commenti
Camelia, venerdì 16 dicembre 2016 alle9:15 ha scritto: rispondi »

Buongiorno , sono Camelia ho il diabete tip 2 da cca. 8 ani. Adesso sto prendendo la Metformina 500 x 3 / più lantus la sera 4 UI.. Digiuno la glicemia cello 235 mg/dl. Posso mangiare i Pistacchi? Mi piacciono tanto. Grazie e buone feste!!!!!! Milano 16 dic.

gilda, sabato 5 marzo 2016 alle9:44 ha scritto: rispondi »

vorrei essere aiutata sono alta 152 peso 80 kg ho il diabete tipo 2 sono cardiopatica ho il pachmeker mi potete consigliare quali alimenti posso mangiare

stefano, giovedì 3 marzo 2016 alle16:37 ha scritto: rispondi »

sono stefano ,ho il diabete di tipo 2 da molti anni vorrei sapere come e quanto pistacchio mangiare dopo i pasti

angelo, lunedì 22 febbraio 2016 alle11:08 ha scritto: rispondi »

buon giorno mi chiamo angelo circa 1 anno fà ho scoperto di avere il diabete di tipo 2, vorrei sapere chè frutta secca posso mangiare,vi porgo i più sinceri saluti

liberato, lunedì 5 gennaio 2015 alle20:51 ha scritto: rispondi »

Sono diabetico tipo 2 volevo sapere se abbassa la glicemia

Lascia un commento