Pesce con tre occhi pescato vicino a una centrale nucleare

A volte la realtà supera la fantasia. Come in una puntata dei Simpson, un pesce a tre occhi è stato pescato nei pressi della centrale nucleare di Embalse, in provincia di Córdoba, Argentina. Lo strano esemplare di pesce lupo è stato subito ribattezzato Blinky, proprio dal nome del pesce transgenico che appare nel popolare cartone animato.

Il mutante viveva in un laghetto artificiale molto vicino all’impianto, il Chorro de Agua Caliente, così chiamato perché viene usato per pomparvi l’acqua di raffreddamento del reattore. Il singolare ritrovamento è opera di un gruppo di pescatori locali che giurano di non aver mai visto niente di simile in vita loro.

Mentre pescavamo, siamo stati molto sorpresi di vedere questo raro esemplare – racconta Julián Zmutt, uno dei protagonisti della vicenda – Dato che era buio, all’inizio non l’abbiamo notato, ma poi l’ho guardato con una torcia elettrica e ho visto che aveva un terzo occhio.

La cattura dell’animale ha suscitato grande curiosità e le foto di Blinky hanno fatto immediatamente il giro del mondo. Com’era prevedibile, però, la cattura ha generato anche una certa preoccupazione negli abitanti della zona, timorosi delle possibili conseguenze della radioattività.

28 ottobre 2011
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento