Greenstyle Mobilità Altri veicoli Biciclette NEO VOLT, la bicicletta elettrica pieghevole

NEO VOLT, la bicicletta elettrica pieghevole

NEO VOLT è un concept di bicicletta elettrica in grado di piegarsi, così da poter essere trasportata su mezzi pubblici o in automobile.

NEO VOLT, la bicicletta elettrica pieghevole

NEO VOLT è il nome di un concept nato dalla collaborazione tra ITEM e BH Bikes, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di chi è interessato alle biciclette elettriche e di chi cerca una due ruote in grado di piegarsi, così da occupare il minimo spazio quando non utilizzata. Un progetto interessante, ancora lontano dall’arrivo sul mercato, ma che mostra già i suoi punti di forza.

Come ben visibile dalla galleria di immagini allegata, oltre che nel filmato in streaming a fondo articolo, il progetto è studiato nei minimi dettagli per non lasciare nulla al caso. La struttura si compone di un telaio costruito intorno a un perno posizionato poco sotto la sella, che una volta sbloccato permette la rotazione della parte collegata alla ruota posteriore avvicinandola alla forcella frontale. In questo modo si riduce l’ingombro complessivo della bicicletta, così da poterla trasportare comodamente sui mezzi pubblici.

Ma non è finita qui: la rimozione della ruota anteriore (da agganciare poi sul fianco) consente di proseguire il movimento, il sellino scende e il manubrio esegue un’evoluzione completa di 180 gradi. In questo modo NEO VOLT è pronta da caricare nel baule di una qualsiasi automobile, oppure per entrare nel vano di un ascensore.

Altri dettagli finora svelati riguardano l’integrazione della batteria all’interno del telaio, la possibilità di staccarla per poter rendere più comoda l’operazione di ricarica, un’autonomia che permette di percorrere fino a 90 Km e il motore equipaggiato da 250 W. Nessuna informazione in merito alle tempistiche necessarie per la produzione in serie e per la commercializzazione, così come sull’esborso economico richiesto per l’acquisto, ma considerando che la tecnologia alla base del concept è stata registrata come brevetto, sembra che le due aziende impegnate siano intenzionate a non perdere tempo.

, ITEM

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.