Greenstyle Casa & Giardino Casa Riciclo Il WC che trasforma gli escrementi in energia e fertilizzanti

Il WC che trasforma gli escrementi in energia e fertilizzanti

Un WC intelligente trasforma i rifiuti organici in energia e fertilizzanti, separando gli scarti fisiologici liquidi da quelli solidi.

Il WC che trasforma gli escrementi in energia e fertilizzanti

E se produrre energia fosse facile quanto andare alla toilette? Gli scienziati della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore hanno inventato il primo WC ecologico: un dispositivo che, oltre a generare energia dai rifiuti fisiologici del corpo umano, riduce del 90% lo spreco d’acqua.

Si chiama No-Mix Vacuum Toilet e presenta un apposito divisore per separare l’urina dalle feci. Anziché ricorrere a grandi quantitativi di acqua per la pulizia della tazza, si avvale di un sistema ad aspirazione forzata – una vera e propria pompa idrovora – per eliminare tutti gli scarti umani. Il consumo d’acqua è di solo 0,2 litri, contro i 6 litri di un normale WC.

Gli escrementi vengono raccolti in un’apposita camera di fermentazione, un bioreattore utile alla produzione di gas metano sfruttabile per generare energia elettrica. I liquidi, invece, vengono inviati a una camera di essiccamento dove vengono estratti fosforo, potassio e nitrati che andranno a comporre dei fertilizzanti per uso agricolo e domestico.

Wang Jing-Yuan, direttore del progetto alla Nanyang Technological University (NTU), ha così commentato questa iniziativa:

L’obiettivo ultimo di questa nuova toilette non è solo preservare l’acqua, ma anche ottenere un completo recupero di risorse, che sono scarse qui a Singapore. […] Con la separazione on-site dei rifiuti umani diminuisce il costo di recupero di tali risorse. Con la nostra innovativa toilette, possiamo utilizzare metodo più semplici ed economici per produrre energia e carburante dai rifiuti.

Nessun commento, tuttavia, è emerso sulla comodità dello strumento. Pare che gli utilizzatori dovranno essere decisamente attenti e allenati durante l’uso, per evitare che liquidi e scarti solidi si mescolino per sbaglio durante il processo. Chissà se farà concorrenza alla motocicletta a feci che, sfruttando un WC intelligente del tutto simile a quello descritto, permette di percorrere chilometri e chilometri di strada senza consumare nemmeno una goccia di benzina.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è il bioetanolo e quali sono i vantaggi del combustibile
Consumi

Il bioetanolo rappresenta un’interessante alternativa ai combustibili fossili. Ricavato dalla fermentazione di vegetali zuccherini, può essere impiegato sia per le necessità di riscaldamento domestico che nei motori, come additivo per la benzina o, ancora, come suo sostituto se puro. Si tratta di un combustibile rinnovabile, a differenza dei derivati del petrolio, a ridotte emissioni: non produce sostanze tossiche durante la combustione, tuttavia rilascia CO2.