Greenstyle Sostenibilità Energia Fuel cell in ceramica per produrre elettricità dal gas naturale

Fuel cell in ceramica per produrre elettricità dal gas naturale

Una nuova generazione di fuel cell in ceramica permetterà di produrre elettricità dal gas naturale direttamente nelle case.

Fuel cell in ceramica per produrre elettricità dal gas naturale

Fonte immagine: Ceramic Fuel Cells

La produzione di energia a chilometro zero, generata e consumata in loco, è fondamentale per tagliare i costi delle bollette, alti a causa delle spese della trasmissione su lunghe distanze e delle infrastrutture di rete.

Su questo fronte, i ricercatori della Colorado School of Mines hanno compiuto enormi progressi, sviluppando un nuovo metodo per produrre elettricità in casa che sfrutta delle innovative fuel cell in ceramica.

Fuel cell in ceramica

Gli scienziati spiegano che l’utilizzo della ceramica può rendere più economiche le fuel cell, senza comprometterne l’efficienza. La messa a punto del nuovo metodo per produrre elettricità dal gas naturale sfruttando le pile a combustibile è frutto di uno studio durato 5 anni.

La ricerca, coordinata dal professor Ryan O’Hayre, docente presso la Colorado School of Mines, permetterà di convertire l’energia chimica di un combustibile in energia elettrica.

L’elettricità generata potrà essere utilizzata immediatamente sul posto. Secondo i ricercatori i vantaggi della nuova tecnologia sono molteplici. La fonte di energia, alternativa ed ecologica, garantirebbe una maggiore sicurezza energetica.

I benefici sarebbero evidenti anche per i consumatori che vedrebbero ridursi i costi della bolletta elettrica grazie ai minori oneri che comporta la generazione distribuita.

A illustrare il funzionamento delle rivoluzionarie fuel cell in ceramica è lo stesso professor Ryan O’Hayr, in una nota pubblicata dalla Colorado School of Mines:

Il nostro studio dimostra che la cella a combustibile in ceramica, utilizzata come conduttore protonico, è capace di generare energia elettrica sia dall’idrogeno che dal metano e di funzionare a temperature molto più basse rispetto alle celle a combustibile in ceramica convenzionali.

I ricercatori impegnati nel progetto sono riusciti a conseguire questo importante risultato grazie allo sviluppo di un nuovo tipo di elettrodo per la fuel cell. L’elettrodo realizzato riesce a mantenere un alto livello di attività anche con temperature più basse. Il merito è della sua particolare configurazione che consente di condurre contemporaneamente elettroni, ioni e protoni.

Gli scienziati americani hanno inoltre sviluppato un nuovo metodo di fabbricazione che semplifica notevolmente i passaggi per la produzione di fuel cell e ne taglia i costi, rendendole più competitive. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Science.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come conservare i cibi in frigorifero per mantenerli freschi ed evitare sprechi
Consumi

Come conservare salumi e formaggi in frigo per evitare che si rovinino? Saper conservare bene i cibi in frigorifero è essenziale per mantenerli freschi ed evitare sprechi alimentari. Per non rischiare di sbagliare, bisogna conoscere le caratteristiche dei diversi ripiani del frigo. Ecco qual è il modo migliore di conservare i cibi in frigorifero.