Greenstyle Sostenibilità Energia Smart grid: teleriscaldamento dal calore dei frigoriferi

Smart grid: teleriscaldamento dal calore dei frigoriferi

L'EURAC di Bolzano lavora a una nuova rete di teleriscaldamento e teleriscaldamento che sfrutta il calore dei frigoriferi.

Smart grid: teleriscaldamento dal calore dei frigoriferi

Fonte immagine: Refrigerator | Shutterstock

I costi del riscaldamento degli edifici e dell’acqua sanitaria potrebbero ridursi fino all’80% grazie a una nuova rete di teleriscaldamento allo studio dell’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC di Bolzano. Il progetto di ricerca, denominato FLEXYNETS, è stato finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 con un fondo di 2 milioni di euro.

La nuova tecnologia permetterà di abbattere anche i costi del raffrescamento degli edifici, tagliando i consumi di energia elettrica del 40% nei mesi estivi. Come illustrano i curatori del progetto, il punto forte della nuova rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento è il funzionamento a basse temperature, dai 10°C ai 20°C. Una caratteristica che permette di sfruttare il calore di scarto in atmosfera di frigoriferi e di altri macchinari industriali.

I sistemi tradizionali lavorano invece a una temperatura di 90°C e necessitano di un collegamento a centrali di cogenerazione termoelettrica o termovalorizzatori. Un ulteriore vantaggio della nuova rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento è un alto livello di efficienza energetica dovuto alla bassa dispersione di calore del sistema.

La nuova tecnologia potrebbe affiancarsi a quelle esistenti, con un notevole risparmio sulla bolletta energetica e una consistente riduzione delle emissioni di gas serra. Come illustra Roberto Fedrizzi, a capo del progetto FLEXYNET, l’adozione della nuova rete di teleriscaldamento e teleriscaldamento in tutta Europa permetterebbe di tagliare le emissioni di C02 di ben 5 milioni di tonnellate da qui al 2030:

Il sistema permetterà di sfruttare insieme al calore generato dai termovalorizzatori anche quello prodotto da processi diffusi nel tessuto cittadino e solitamente scartato.

Per vedere la nuova tecnologia all’opera bisognerà aspettare il 2017, quando inizieranno i primi test di una mini-rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento presso un apposito laboratorio installato nel parco tecnologico di Bolzano.

Superata la fase sperimentale si passerà alla promozione della tecnologia. Per favorire l’adozione della nuova rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento e la sua corretta integrazione nei sistemi tradizionali già presenti nelle città saranno previsti degli incentivi. Le amministrazioni locali potranno inoltre contare sul supporto tecnico di un gruppo di esperti di teleriscaldamento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.