Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: da GSE nuove regole per mantenere incentivi

Fotovoltaico: da GSE nuove regole per mantenere incentivi

Il GSE ha pubblicato un nuovo documento tecnico di riferimento contenente le regole per il mantenimento degli incentivi in Conto Energia.

Fotovoltaico: da GSE nuove regole per mantenere incentivi

Fonte immagine: Team Massachusetts 4D Home

Il GSE ha pubblicato il DTR, il documento tecnico di riferimento che definisce le nuove regole per il mantenimento degli incentivi in Conto Energia. Il Gestore dei Servizi Energetici fa sapere che il documento è frutto della consultazione pubblica avviata lo scorso 23 febbraio 2015, finalizzata all’integrazione delle proposte di modifica avanzate dalle associazioni di settore.

Il DTR illustra agli operatori i requisiti richiesti agli impianti fotovoltaici per poter mantenere gli incentivi. Con il documento, il GSE ha inoltre stabilito un tetto per gli incentivi attribuibili a ciascun impianto per evitare di superare la soglia dei 6,7 miliardi di euro all’anno erogabili.

Nel documento il GSE rende noti agli operatori i termini e le modalità per la comunicazione delle modifiche apportate agli impianti fotovoltaici. Gli operatori dovranno notificare al GSE sia gli interventi portati a termine prima della pubblicazione del DTR, sia quelli ancora in corso.

Il Soggetto Responsabile dovrà comunicare qualsiasi tipo di modifica tecnica o amministrativa apportata all’impianto incentivato: dagli eventuali cambi di titolarità dell’impianto o di proprietà del sito d’installazione all’avvenuta sostituzione di componenti; dalle variazioni nei dati anagrafici ai cambi di regime commerciale.

Le modifiche verranno esaminate dal GSE che valuterà l’eventuale perdita del diritto agli incentivi, la diversa classificazione dell’impianto o l’incremento della producibilità. Il valore della tariffa incentivante potrà essere rideterminato, solo in riduzione, facendo riferimento alle nuove caratteristiche dell’impianto a seguito delle modifiche. Nel documento il GSE puntualizza gli effetti delle modifiche degli impianti sulla determinazione degli incentivi:

Gli interventi di modifica non possono in alcun caso comportare un incremento del valore della tariffa incentivante riconosciuta originariamente. Non sarà possibile richiedere premi e maggiorazioni.

Il GSE rende inoltre noto che il diritto agli incentivi decadrà a seguito dello spostamento dell’impianto in un sito diverso da quello della prima installazione. Per continuare a usufruire della tariffa incentivante l’impianto dovrà essere collocato sulla stessa particella catastale.

Per quanto riguarda la sostituzione delle componenti dell’impianto, nel DTR il GSE ha definito le percentuali di incremento della potenza ammissibili per gli impianti non superiori ai 20 kW. Il documento completo può essere consultato o scaricato in PDF sul sito del GSE.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.