Greenstyle Benessere Rimedi naturali Dormire bene un aiuto naturale contro il tumore alla prostata

Dormire bene un aiuto naturale contro il tumore alla prostata

Dormire bene aiuta a ridurre il rischio di tumore alla prostata, a sostenerlo i ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston.

Dormire bene un aiuto naturale contro il tumore alla prostata

Dormire bene aiuta l’uomo a proteggersi dal tumore alla prostata. Questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, il cui studio è stato presentato in occasione dell’American Association for Cancer Research-Prostate Cancer Foundation Conference on Advances in Prostate Cancer Research di San Diego (USA).

La chiave della protezione naturale offerta dal dormire bene è nella melatonina, un ormone che si sviluppa nelle ore notturne durante il riposo e i cui livelli sembrano essere inversamente proporzionali al manifestarsi di casi di tumore alla prostata in fase avanzata. Minore è il livello di questa componente e più alte saranno le possibile di riscontrare nell’uomo la patologia.

Nell’arco dei sette anni della sua durata lo studio condotto dai ricercatori USA ha coinvolto 928 uomini islandesi, ai quali è stato chiesto di riferire riguardo le loro abitudini del sonno e di sottoporsi a periodiche analisi delle urine per verificare i livelli di melatonina.

Dei 928 partecipanti in 111 hanno sviluppato forme di tumore alla prostata, tra questi in 29 hanno mostrato stadi avanzati della patologia. Sulla base delle analisi dei livelli di melatonina, affermano i ricercatori, lo studio ha evidenziato come coloro che avevano maggiori quantità di questo ormone nell’organismo riducevano il rischio di forme avanzate di circa il 75%. Come spiega la Dr.ssa Sarah Markt della Harvard School of Public Health:

La perdita di sonno e altri fattori possono influenzare la quantità di melatonina secreta dal corpo o bloccarla del tutto, inducendo disturbi alla salute associati ai bassi livelli di melatonina come sonno interrotto e alterazioni nel ritmo circadiano, incluso un potenziale fattore di rischio di cancro.

Serviranno tuttavia ulteriori studi, conclude la Dr.ssa Markt, per chiarire del tutto l’importanza del ruolo giocato dalla melatonina nell’attività di prevenzione del tumore alla prostata:

I nostri risultati necessitano di essere replicati, ma supportano l’implicazione della salute pubblica riguardo l’importanza di mantenere stabile il ciclo di luce-buio e sonno-veglia. Poichè i livelli di melatonina sono variabili ulteriori studi saranno necessari anche per assicurare l’effettiva entità del rapporto tra questo ormone e lo sviluppo e la progessione del tumore alla prostata.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona