Greenstyle Casa & Giardino Casa Pulizia Deodorante per ambienti dal letame di mucca

Deodorante per ambienti dal letame di mucca

Due studentesse indonesiane hanno creato un deodorante per ambienti dal profumo molto gradevole, dalle feci di mucca.

Deodorante per ambienti dal letame di mucca

Un deodorante per ambienti creato a partire dalle feci dei bovini. Può sembrare di primo acchito un’assurdità, eppure due giovani studentesse indonesiane sono riuscire a ricreare un profumo delizioso da un materiale di scarto come il letame. E il vantaggio è quello di non pesare negativamente sull’ambiente, con composti inquinanti, l’emissione di CO2 e veri e propri attentati alla salute dell’uomo.

>>Scopri l’energia dalle feci di mucca

Sebbene da tempo gli spray per ambienti non contengano più composti dannosi per l’ozono, i deodoranti per la casa continuano a presentare degli effetti indesiderati di lungo periodo. Pare, infatti, che i composti chimici al loro interno possano alla lunga portare ad asma, problemi riproduttivi e a malattie croniche dei polmoni, fatti da tenere certamente sotto controllo data la massima diffusione di questi prodotti nelle abitazioni. Così, in occasione della Science Project Olympiad dell’Indonesia, le studentesse Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki si sono aggiudicate la medaglia d’oro con uno spray ecologico, per nulla dannoso all’ambiente e alla salute dell’uomo. Sfruttando qualcosa di estremamente naturale come appunto il letame.

Il processo per generare profumo dalle feci è particolarmente ingegnoso. Le due giovani hanno raccolto del letame da alcune fattorie, dopodiché l’hanno lasciato fermentare per tre giorni. A questo punto, hanno estratto l’acqua dal letame mescolandola con dell’olio di cocco, distillando il tutto. Fatto riposare il composto per sette giorni, si è ottenuto un deodorante liquido alle erbe, particolarmente gradevole all’olfatto. In altre parole, la lavorazione ha permesso di separe gli elementi maleodoranti degli escrementi dagli alimenti digeriti dalle mucche, erbe e fiori appunto.

>>Scopri il WC che trasforma le feci in energia

Le due studentesse, in procinto di brevettare la loro scoperta e di immetterla sul mercato a un prezzo dimezzato rispetto ai normali deodoranti per ambiente, hanno così commentato la loro ingegnosa invenzione:

«Il nostro deodorante per ambienti non presenta additivi chimici per il suo profumo: è puro e proviene naturalmente dalle piante di cui le mucche si cibano. È inoltre salutare, perché non contiene ingredienti dannosi, a differenza degli altri deodoranti per ambiente sul mercato.»

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare