Greenstyle Mobilità Altri veicoli Biciclette Biciclette: lanciato in Danimarca AirDonkey, l’Uber delle bici

Biciclette: lanciato in Danimarca AirDonkey, l’Uber delle bici

Una start-up danese ha ideato un innovativo servizio di noleggio bici tra privati simile a Uber, colosso del trasporto automobilistico.

Biciclette: lanciato in Danimarca AirDonkey, l’Uber delle bici

Una start-up danese ha ideato un innovativo servizio di noleggio biciclette che coniuga le caratteristiche di Uber, il colosso del trasporto automobilistico privato, a quelle di Airbnb, portale per l’affitto di alloggi temporanei. L’azienda si chiama AirDonkey e ha sede a Copenhagen, città ricca di ciclisti, piste ciclabili e servizi all’avanguardia per gli amanti delle due ruote.

Il co-fondatore della start-up Erdem Ovacik ha progetti ambiziosi: migliorare ulteriormente la mobilità sostenibile in Danimarca e in tutto il mondo, creando una rete di noleggio di bici private, messe a disposizione dai proprietari ad altri ciclisti in ogni angolo del mondo.

I ciclisti che noleggiano la loro bicicletta ai privati potrebbero così guadagnare denaro quando non utilizzano personalmente il mezzo, contribuendo allo stesso tempo a ridurre le emissioni di gas serra in città. D’altro canto i turisti troverebbero, grazie a un’applicazione intuitiva, una bici da noleggiare nelle vicinanze in pochi secondi e a costi ridotti.

I fondatori della AirDonkey sono alla ricerca di fondi per sostenere le spese delle prime fasi del progetto. La AirDonkey lancerà presto una campagna sulla nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter. L’obiettivo iniziale della raccolta fondi è raggiungere quota 100 mila euro.

L’idea è mettere in collegamento i proprietari di bici private con i pendolari e i turisti, similmente a quanto avviene con Uber, il servizio che mette in contatto conducenti di auto private e persone che necessitano di un passaggio. Le bici potranno essere noleggiate per brevi periodi o anche per una settimana. In una città come Londra il costo consigliato per il noleggio di una bici è molto conveniente: circa 10 euro al giorno.

I proprietari di bici dovranno acquistare un kit al costo di circa 80 euro, contenente degli stickers e un sistema per bloccare la ruota posteriore del mezzo, disattivabile tramite la app dai ciclisti interessati al noleggio. Il servizio è già stato testato con successo a Copenhagen.

Uno dei principali vantaggi per i turisti e i pendolari interessati al noleggio di una bici tramite AirDonkey sarebbe la vasta offerta di mezzi: dalle bici con seggiolini per bambini alle bici sportive.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare