Arriva dal Giappone, precisamente dal Department of Industrial, Interior and Craft Design della Musashino Art University di Tokyo, una sorprendente bicicletta di legno interamente realizzata a mano da uno studente.

La bicicletta è stata disegnata da Yojiro Oshima ed è creata unicamente usando un materiale naturale come il legno. Le forme eleganti e le superfici levigate della realizzazione non hanno nulla da invidiare a molte opere d’arte moderna, con il vantaggio di assicurare un telaio caratterizzato da una perfetta rigidità e da una buona maneggevolezza.

>>Scopri le migliori biciclette fatta di materiali alternativi

La bici in legno di Yojiro Oshima è composta da diverse sezioni di legno appositamente lavorate e modellate per comporre il manubrio, il sellino e le stesse ruote, a loro volta realizzate da sezioni di una decina di millimetri svuotate e incollate insieme.

>>Scopri Bicycled, la bici realizzate da auto rottamate

Non mancano le strutture di rinforzo inserite nella parte superiore dei raggi, soluzioni inserite con lo scopo di assorbire gli inevitabili scossoni e impatti che la superficie irregolare del manto stradale può causare durante la marcia.

L’aspetto superficiale, infine, è stato volutamente lasciato al naturale, evitando che una colorazione potesse far svanire l’originale e gradevole effetto-legno che contraddistingue l’opera dello studente giapponese, capace di dare vita ad una bicicletta a impatto zero fin dalla fase dell’assemblaggio.

26 marzo 2013
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento