Greenstyle Ambiente Animali Alcuni animali sono più intelligenti dell’uomo

Alcuni animali sono più intelligenti dell’uomo

Animali intelligenti: molte specie animali dimostrano un'arguzia molto evidente, al pari e spesso superiore a quella umana.

Alcuni animali sono più intelligenti dell’uomo

Uno studio condotto dai biologi evoluzionisti della Università di Adelaide metterebbe in luce come molti animali siano dotati di facoltà intellettive pari o superiori all’uomo. Ciò che l’essere umano ha sempre creduto, cioè di possedere l’intelligenza suprema, decade in favore di alcune importanti conferme scientifiche. La realtà dei fatti evidenzia un fraintendimento delle qualità intellettive di molte specie animali, incomprensione che ne limita la corretta valutazione. Circa 10.000 anni di convinzioni sbagliate che hanno portato l’uomo a credersi superiore e che ha condizionato anche il ruolo imposto a molti animali: da compagnia, da guardia, da lavoro, da nutrimento.

A corrompere da sempre la valutazione è l’assenza di un linguaggio comune comprensibile dall’uomo, oltre all’assenza di un’iterazione con la tecnologia. In realtà ogni animale possiede un proprio lessico e, anche se non in linea con quello umano, non può essere considerato meno articolato o inferiore. Alcune specie possono vantare un intelletto sopraffino, ad esempio i Gibboni comunicano attraverso un linguaggio molto articolato composto da 20 tipi di suoni diversi. Questa trama sonora determina il loro dialogo quotidiano, attraverso cui comunicano perché ogni suono possiede un significato differente.

I koala invece dialogano attraverso l’olfatto, marcando il territorio con gli effluvi prodotti dalle loro ghiandole pettorali. Un mondo solo intuito dall’olfatto umano, molto meno sviluppato di quello del piccolo marsupiale australiano. Anche i tenebrosi corvi possiedono una mente molto sviluppata, a dispetto della loro nomea e immagine. La loro arguzia è così marcata che possiedono una capacità di adattamento e una fantasia al pari di un bambino di 4 anni. Sono in grado di sfruttare l’intelligenza per risolvere dilemmi e problematiche, magari organizzando una sequenza di azioni che possano condurli all’obbiettivo.

Se poi la meta è il cibo, riescono a escogitare trucchi e artifici per ottenere ciò che bramano, come lasciare una noce in mezzo alla strada attendendo che il passaggio di una macchina la rompa per recuperarne il prezioso interno. Gli animali comunicano con noi, dialogano costantemente dichiarando le loro necessità. Alcuni, i più arguti, sono in grado di manipolare l’uomo pur di raggiungere i propri scopi. Senza scordare un ingrediente importante che li rende uguali all’uomo: i sentimenti. Ad esempio gli elefanti provano dolore, le scimmie amano e si innamorano come gli esseri umani. Le emozioni sono parte integrante del mondo animale, riuscire a interpretarle e comprenderle è compito dell’uomo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare