Greenstyle Ambiente Inquinamento Smog: danni al cuore degli adolescenti e aumento rischio infarto

Smog: danni al cuore degli adolescenti e aumento rischio infarto

Alti livelli di smog incidono sulla salute del cuore degli adolescenti, a dimostrarlo uno studio polacco presentato a Londra.

Smog: danni al cuore degli adolescenti e aumento rischio infarto

Lo smog provoca danni seri al cuore degli adolescenti e ne aumenta il rischio infarto. A presentare tali conclusioni, durante la conferenza della European Society of Cardiology a Londra, i ricercatori polacchi della Jagiellonian University di Cracovia. Gli esperti puntano a smentire la credenza che l’inquinamento atmosferico non produca alcun effetto sulla salute cardiovascolare dei più giovani.

Durante lo studio sugli effetti dello smog sono stati analizzati i profili di oltre 800 giovani tra i 16 e i 22 anni d’età, residenti nelle città di Cracovia e Lublino: la differenza principale ai fini della ricerca è rappresentata dal livello di inquinamento atmosferico, doppio per quanto riguarda la prima.

È stata analizzata inoltre la concentrazione nel sangue dei ragazzi di alcune specifiche proteine per valutare la presenza di di infiammazioni in corso nel loro organismo: valori sensibilmente più alti sono stati registrati negli adolescenti esposti a maggiori quantità di polveri sottili e altri inquinanti come il biossido di azoto, con picchi nei soggetti obesi.

Come ha affermato dall’autore principale dello studio, Krzysztof Bryniarski della Jagiellonian University di Cracovia:

Questo dimostra che vivere in città molto inquinate può avere un impatto sul rischio cardiovascolare anche in età precoce, attraverso un’infiammazione cronica. È la prima volta che si vede un legame tra la residenza in una città particolarmente inquinata e il rischio in giovani adulti, che di solito si ritengono immuni dal problema.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.