Greenstyle Alimentazione ScattailboscoPEFC 2020: i vincitori del concorso fotografico

ScattailboscoPEFC 2020: i vincitori del concorso fotografico

Svelati i nomi dei vincitori del concorso fotografico ScattailboscoPEFC Italia 2020, primo posto per Ruggeri Alberi con uno scatto sulle Alpi Giulie.

ScattailboscoPEFC 2020: i vincitori del concorso fotografico

Fonte immagine: Ruggero Alberti - Illuminato / PEFC Italia

È Ruggeri Alberi con il suo scatto delle Alpi Giulie ad aggiudicarsi il concorso fotografico ScattailboscoPEFC 2020. A organizzare il contest PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), ente che promuove la gestione sostenibile del patrimonio forestale. Centinaia i fotografi che tra il 22 aprile e il 5 giugno hanno partecipato all’iniziativa.

Edizione 2020 di ScattailboscoPEFC che ha inevitabilmente risentito dall’emergenza Coronavirus e del lockdown. A sottolinearlo Eleonora Mariano, responsabile Ufficio progetti del PEFC Italia:

Un’edizione particolare che si è svolta nonostante il lockdown, proprio con l’intenzione di lanciare un messaggio di speranza e di sensibilizzare sull’importante ruolo della natura nella vita di tutti i giorni.

Ha commentato Maria Cristina d’Orlando, presidente PEFC Italia, sottolineando inoltre l’importanza degli alberi presenti in contesti urbani:

Quest’anno abbiamo voluto dare spazio anche agli ‘alberi fuori foresta’, ovvero a quegli alberi che si trovano in parchi o in contesti urbani, alle piantagioni in pieno campo e lineari e all’agroselvicoltura. Un nuovo ambito introdotto sia a causa delle ristrettezze imposte dall’emergenza sanitaria, sia perché funzionale ad annunciare le novità che saranno introdotte agli standard di sostenibilità del PEFC che, oltre a quello per le foreste, si allargheranno andando a comprendere la tutela del mondo degli alberi presenti ‘fuori foresta’.

Ruggero Alberti Illuminato
Fonte: Ruggero Alberti – Illuminato / PEFC Italia

ScattailboscoPEFC 2020, i vincitori

Primo posto come detto per Ruggeri Alberi, premiato per la foto intitolata “Illuminato“. L’istantanea è stata scattata in Val di Stua, a Mezzano (TN), e ritrae un imponente larice. Al vincitore un weekend nella tree house “Pigna” dell’agriturismo Malga Priu a Ugovizza (Ud), sospeso a otto metri di altezza nel mezzo Alpi Giulie.

Secondo posto per “Blue velvet”, scattata Davide Noia a Castel del Piano (GR) sul Monte Amiata. Per lui una fioriera realizzata da Legnolandia con legno di abete certificato PEFC e marchiata “Filiera Solidale” perché costruita con legno di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Terzo Giacomo Luigi Menta con “Alba in pineta”, scatto realizzato ad Alberese (Toscana): per lui una cornice realizzata da Leonardi wood con legno certificato PEFC di abete.

Due ulteriori foto segnalate sono quelle di Anne Mäenurm (“Tra i Fiori”, scattata a Cervignano del Friuli tra i boschi planiziali di Pradiziol) e di Luca Baronchelli (“Funghi in autunno”, scattata ad Andalo in Provincia di Trento). Menzioni speciali per Mauro Lena, la cui “Non dimenticare la tempesta Vaia” si è aggiudicata la menzione “Vaia”, e Inna Berezanskaya, che con la sua “Anni compiuti” ha ricevuto la menzione “Alberi in città”.

I primi tre classificati e le due ulteriori foto segnalate parteciperanno all’edizione internazionale del concorso fotografico. In palio un viaggio a Dublino all’assemblea mondiale del Pefc o in alternativa 2.000 Franchi svizzeri.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ippocastano: proprietà e benefici della pianta per salute e bellezza
Rimedi naturali

L’ippocastano, Aesculus Hippocastanum, è una pianta dall’aspetto imponente, un albero molto diffuso anche in Italia, il cui seme ricorda quello della castagna dolce. A differenza di quest’ultima, però, la cosiddetta “castagna matta” ha un sapore amaro, con potenziali effetti tossici. Ciononostante, la pianta si rivela estremamente utile per la salute, un’amica fidata per chi soffre di disturbi della circolazione, vene varicose e numerose altre condizioni.