Greenstyle Ambiente Inquinamento Quali sono le malattie più comuni causate dall’inquinamento

Quali sono le malattie più comuni causate dall’inquinamento

L'inquinamento è un problema serio, non solo per l'ambiente ma anche per la nostra salute. Questo infatti causa molti problemi all'uomo e l'insorgere di alcune gravi malattie, come patologie respiratorie e tumori.

Quali sono le malattie più comuni causate dall’inquinamento

L’inquinamento è diventato un compagno indesiderato nella vita quotidiana di molte persone, specialmente quelle che vivono in aree urbane. Questo fenomeno, amplificato da industrie, traffico e fumo, non solo deturpa l’ambiente, ma minaccia seriamente la nostra salute. Ma quali sono le malattie più comuni scatenate dall’inquinamento? E come possiamo proteggerci?

Quali sono le malattie più comuni causate dall’inquinamento

inquinamento ambiente

Malattie cardiovascolari e respiratorie

Il legame tra l’inquinamento e le malattie del cuore e dei polmoni è ben consolidato. L’OMS ha evidenziato come ogni anno circa 9 milioni di persone muoiano a causa di malattie legate all’inquinamento.

  • Aterosclerosi: una patologia degenerativa delle arterie che può portare a gravi complicanze come infarti e ictus.
  • Malattie cardiache e ictus: circa un quarto dei decessi per queste patologie è strettamente collegato all’inquinamento atmosferico.
  • Malattie respiratorie: l’inquinamento è responsabile del 14% dei casi di asma, senza contare altre patologie come bronchiti croniche, allergie e infezioni polmonari.

inquinamento atmosferico

Tumori

La correlazione tra inquinamento e tumori è preoccupante. In particolare, il rischio di sviluppare tumore al polmone è strettamente correlato alla presenza nell’aria di particelle PM10 e PM2,5. Queste particelle sono così piccole che possono penetrare profondamente nei polmoni, causando danni a livello cellulare. Il 29% dei decessi per tumore al polmone è legato all’esposizione a queste particelle. Recentemente, sono emerse anche preoccupazioni riguardo al legame tra inquinamento e tumore al seno.

Il fumo: un’altra fonte di inquinamento

Il fumo di sigaretta non solo danneggia direttamente chi fuma, ma contribuisce anche all’inquinamento atmosferico. Le conseguenze negative della combinazione di fumo e smog sono molteplici, tra cui un invecchiamento accelerato. Tuttavia, nonostante la chiara evidenza dei danni causati dal fumo combinato con l’inquinamento, le misure adottate a livello governativo sono spesso insufficienti.

fumo di sigaretta
Fonte: Pixabay

Conclusioni

L’inquinamento non è solo un problema ambientale, ma una seria minaccia alla salute pubblica. Le malattie causate dall’inquinamento possono variare da patologie respiratorie a gravi tumori. Proteggere la nostra salute significa anche lottare contro l’inquinamento. È fondamentale che governi, aziende e cittadini collaborino per ridurre le emissioni e adottare stili di vita più sostenibili, affinché le future generazioni possano vivere in un mondo più pulito e sano.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’impatto ambientale della cremazione?
Inquinamento

La cremazione delle salme diventa sempre più richiesta, tuttavia non bisogna sottovalutarne l’impatto ambientale. Ogni singola procedura può rilasciare dai 240 ai 400 chilogrammi di anidride carbonica in atmosfera, a cui si aggiungono metalli pesanti, particolato sottile e ultrasottile, composti organici volatili e molte altre sostanze chimiche inquinanti. In linea generale, un forno crematorio presenta livelli di inquinamento simili agli inceneritori per i rifiuti.