Greenstyle Benessere Salute Macchine da caffè: favoriscono la formazione di particelle tossiche

Macchine da caffè: favoriscono la formazione di particelle tossiche

Le macchine da caffè con il vapore favoriscono la formazione di funghi sulla carta da parati, che determina la diffusione di particelle tossiche nell'aria.

Macchine da caffè: favoriscono la formazione di particelle tossiche

Fonte immagine: Unsplash via Pixabay

Le macchine da caffè potrebbero risultare pericolose per la nostra salute. Il vapore prodotto da questi apparecchi da cucina potrebbe causare la formazione di funghi nelle pareti della nostra casa. Se non riusciamo a rinunciare al piacere di un buon caffè ogni mattina, prestiamo molta attenzione alle conseguenze che potrebbe avere sul nostro corpo l’uso di questi prodotti.

Il pericolo è rappresentato maggiormente dall’umidità che il vapore di queste macchine provoca. Spesso i funghi crescono invisibili sulle nostre pareti e tutto questo può causare la formazione di particelle tossiche che si diffondono nell’aria che respiriamo.

Queste tossine potrebbero rendere più gravi i sintomi delle malattie respiratorie e determinare mal di testa e prurito specialmente nelle persone che vivono o lavorano per molto tempo all’interno dello stesso ambiente.

A rivelare la pericolosità delle particelle da funghi che crescono in particolare sulla carta da parati è stato uno studio della National Veterinary School di Toulouse. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Applied and Environmental Microbiology.

Il dottor Jean-Denis Bailly, co-autore dello studio, ha spiegato che la tendenza a rendere le abitazioni efficienti dal punto di vista energetico potrebbe rendere più grave il problema, perché le case diventano più isolate dall’esterno in modo da risparmiare energia.

David Denning, professore di malattie infettive all’Università di Manchester, ha dichiarato che la carta da parati con la muffa rappresenta un problema evidente e per questo dovrebbe essere rimossa e pulita, in modo da evitare l’insorgenza di problemi di salute.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.