Greenstyle Benessere Salute La dieta ideale per gli adolescenti

La dieta ideale per gli adolescenti

La migliore dieta per ragazze e ragazzi in età adolescenziale: i consigli per una corretta alimentazione.

La dieta ideale per gli adolescenti

L’adolescenza è una fase davvero particolare della nostra vita e spesso il rapporto con il cibo non è proprio di quelli perfetti, e purtroppo si segue un tipo di alimentazione squilibrata e carente di fibre, ferro e calcio, indispensabili per crescere bene e mantenersi in ottima salute.

Errori da evitare nell’alimentazione in adolescenza

Ci sono vari errori che molti commettono, come ad esempio quello di non fare colazione, cosa sbagliata perché è un pasto fondamentale che assicura l’energia necessaria a iniziare la giornata al meglio, non mangiare pesce, bere troppe bibite gassate e mangiare merendine e snack, tutte scelte ipercaloriche che causano gonfiore alla pancia e fanno ingrassare.

Quante calorie al giorno assumere?

Se siete adolescenti e avete qualche chilo di troppo, cercate di fare sempre una buona colazione ricca di fibre (dunque mangiate i cornflakes), frutta, latte o yogurt. Non mangiate fuori pasto, evitate bibite gassate, alcolici, merendine e snack vari e preferite frutta e verdura in abbondanza, anche sotto forma ad esempio di frullati o succhi di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Fate, come già soprammenzionato, molto movimento.

Se invece siete troppo magre, fate un paio di fuori pasto con cracker e frutta, non saltate mai la prima colazione ed evitate di mangiare in fretta o in piedi, prendete tutto il tempo necessario a gustare i piatti.

Dai 12 a 14 anni si dovrebbero introdurre approssimativamente 45 a 55 calorie per chilogrammo di peso, mentre dai 15 a 18 anni approssimativamente 40 a 45 calorie per chilogrammo di peso.

Proteine, zuccheri e grassi

Non bisogna dimenticare di assumere abbastanza proteine, mentre idolci vanno assunti con molta moderazione: molti adolescenti possono mangiare da 1 a 3 porzioni alla settimana senza che portino su troppo di peso. L’eccesso di dolciumi può anche avere un effetto sui problemi della pelle, come ad esempio l’acne.

Bisogna dunque prestare attenzione all’alimentazione che si segue in questa delicata fase della vita, specialmente oggi dove troppo giovani italiani sono in sovrappeso.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.