Greenstyle Benessere Rimedi naturali Bere succo d’arancia aiuta a stare svegli più del caffè

Bere succo d’arancia aiuta a stare svegli più del caffè

Bere succo d'arancia più efficace del caffè per mantenere reattività e concentrazione alte secondo uno studio della Reading University.

Bere succo d’arancia aiuta a stare svegli più del caffè

Bere succo d’arancia come aiuto per restare svegli più efficace del caffè. Questo quanto hanno affermato i ricercatori della Reading University, secondo i quali addirittura un bicchiere di tale fresca bevanda naturale aiuterebbe anche a migliorare la concentrazione e la reattività.

In base ai dati ottenuti dallo studio, condotto su 24 giovani uomini, il miglioramento delle prestazioni cognitive dovuto al consumo di succo d’arancia avrebbe la durata di sei ore. Questo quanto riportato dai ricercatori sulla rivista scientifica European Journal of Nutrition.

Due le giornate di test alle quali sono stati sottoposti i ragazzi impegnati nello studio. Durante la prima giornata è stata somministrato loro un bicchiere di succo d’arancia prima di cominciare le verifiche, mentre il secondo giorno la bevanda fornita era semplice acqua con aromi tali che la rendessero simile per aspetto e sapore al succo d’arancia.

In base ai dati raccolti i partecipanti hanno mostrato prestazioni migliori nella velocità di esecuzione e nell’attenzione durante la giornata in cui è stato somministrato loro del succo d’arancia. Tra i vari benefici offerti dalla bevanda, spiegano i ricercatori, anche il miglioramento del flusso sanguigno nel cervello e un più rapido scambio di informazioni tra le cellule cerebrali.

Utili per produrre gli effetti descritti sono 240 ml, circa un bicchiere solitamente utilizzato a tavola per l’acqua. Come ha spiegato uno dei ricercatori impegnati nello studio, finanziato da PepsiCo, Daniel Lamport:

Funzioni cognitive e reattività sono state migliorate in maniera significativa fino a sei ore dopo che è stato somministrato il succo d’arancia.

Mangiare o bere frutti ricchi di flavonoidi potrebbe essere un ottimo tonico per la mattina, che ci aiuti a mantenere reattività e concentrazione in classe o al lavoro.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.