Greenstyle Benessere Rimedi naturali Amianto: dal carciofo un aiuto naturale contro il mesotelioma

Amianto: dal carciofo un aiuto naturale contro il mesotelioma

Nella prevenzione del tumore causato dall'amianto è possibile sfruttare le proprietà benefiche del carciofo, a sostenerlo alcuni ricercatori italiani.

Amianto: dal carciofo un aiuto naturale contro il mesotelioma

Dal carciofo un aiuto per combattere il tumore causato dall’amianto. A sostenerlo uno studio sperimentale presentato da due ricercatori italiani, il Dr. Giovanni Blandino, responsabile del laboratorio di oncogenomica traslazionale dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma, e la Dr.ssa Paola Muti della McMaster University di Hamilton.

Impiegato nello studio un estratto del carciofo ottenuto in laboratorio, i cui risultati sembrano essere promettenti e che a breve verranno testati sull’uomo. Circa trenta pazienti saranno coinvolti nella fase di ricerca, tutti soggetti vittima di esposizione all’amianto e quindi a rischio mesotelioma. Come ha riferito il Dr. Blandino:

Ogni anno il mesotelioma colpisce oltre duemila persone in Italia, ma la sua incidenza è in continua crescita, tanto che si attende un picco nel 2020. Nel nostro studio sperimentiamo, primi al mondo, la chiemioprevenzione con una sostanza naturale e dal costo contenuto per una patologia tumorale per cui, al momento, non esistono terapie davvero efficaci.

Un progetto tutto italiano, come ha sottolineato la Dr.ssa Muti parlando anche delle possibili applicazioni in chiave di chemioprevenzione:

Un progetto ‘made in Italy’ perché il composto è stato messo completamente a punto da un’azienda italiana, che analizzerà per un anno su persone con fattori di rischio, come le placche polmonari da asbesto, l’efficacia dell’estratto di foglie di carciofo nella prevenzione del mesotelioma.

La chemioprevenzione è un’idea nata negli Stati Uniti che in Italia ha trovato terreno fertile. Si può attuare tutti i giorni anche tramite l’alimentazione o con un impiego differente di alcuni farmaci.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.