Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Mal di testa: meno sale a tavola riduce rischio di un terzo

Mal di testa: meno sale a tavola riduce rischio di un terzo

Mangiare cibi contenenti meno sale aiuta a ridurre la frequenza dei mal di testa, a sostenerlo uno studio statunitense della Johns Hopkins University.

Mal di testa: meno sale a tavola riduce rischio di un terzo

Meno sale a tavola riduce il rischio di mal di testa. Mangiare meno salato favorirebbe quindi non soltanto possibili effetti benefici nei confronti della pressione sanguigna e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche un minor numero di cefalee ed emicranie. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora (Maryland), negli USA.

Riducendo l’assunzione di sale a 3 grammi al giorno si otterrebbe ad esempio un minor rischio di mal di testa pari al 31%. Un quantitativo, spiegano i ricercatori, pari a circa mezzo cucchiaino da tè. L’effetto benefico verrebbe prodotto grazie alla riduzione della pressione sanguigna e della frequenza delle pulsazioni.

Circa 400 le persone coinvolte nello studio, alle quali sono state assegnate in maniera casuale una dieta povera di grassi, ma ricca di frutta e verdura, una con prodotti caseari a ridotto contenuti di grassi e una tipica alimentazione occidentale quale gruppo di controllo.

In un primo periodo ai partecipanti sono stati fatti assumere 9 grammi di sale quotidiani all’interno di ciascuna dieta, equivalente all’assunzione media registrata negli USA. Trascorso un periodo di prova il quantitativo è stato ridotto a 6 gr. al giorno per un periodo equivalente al primo, al quale è infine seguito l’ultimo stadio nel quale si è assunto un massimo di 3 grammi/giorno.

Durante l’intero periodo di studio ai partecipanti è stato inoltre chiesto di compilare un questionario dove annotare eventuali episodi di mal di testa, bocca secca, sete eccessiva, fatica, gonfiore o nausea. La riduzione di sale avrebbe ridotto la frequenza dei mal di testa di circa un terzo, a prescindere dal tipo di dieta seguita. Come ha spiegato il Dr. Lawrence Appel, ricercatore presso la Johns Hopkins University:

Una ridotta assunzione di sodio è stata associata con un significativo calo nel rischio di mal di testa, mentre i percorsi dietetici non risultano avere effetti sul rischio negli adulti.

Una dieta con minore assunzione di sodio offre un nuovo approccio nella prevenzione del mal di testa.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.