Greenstyle Benessere Rimedi naturali Acemannano come gastroprotettore naturale

Acemannano come gastroprotettore naturale

Proteggere le pareti dello stomaco, una soluzione arriva dall'acemannano, gastroprotettore naturale contro batteri e germi.

Acemannano come gastroprotettore naturale

L’acemannano può essere un ottimo alleato per la salute dell’organismo. Questo polisaccaride è in grado di agire all’interno attraverso l’assunzione dei due alimenti naturali citati, stimolando il sistema immunitario e contribuendo a ridurre il numero di germi e batteri nocivi contenuti all’interno dello stomaco.

L’azione offerta dall’acemannano può quindi rivelarsi utile per ridurre il consumo di farmaci a protezione della mucosa gastrica o addirittura sospenderlo, qualora ovviamente non siano richiesti da terapie farmacologiche che non possono essere interrotte.

Ginseng
Close up of sliced ginseng | Shutterstock

Dove trovarlo

L’acemannano si può trovare soprattutto all’interno di due rimedi molto conosciuti e apprezzati: il gel di aloe vera e il ginseng. La prima abbiamo imparato a conoscerla come un aiuto inestimabile per la cura e la disinfezione della pelle e il trattamento delle piccole ustioni e ulcere cutanee mentre il secondo si è rivelato utile in più di un ambito, in particolar modo come energizzante naturale.

Proprietà curative

Aloe vera
Extract of organic aloe vera gel on wooden background | Shutterstock

Grazie alla sua appartenenza alla famiglia dei polisaccaridi l’acemannano è in grado di influenzare il sistema immunitario contro una varietà di agenti patogeni di cui l’apparato digerente può essere vittima. La sua attività di protezione delle mucose dello stomaco e dell’intestino si rivela molto importante nei casi di acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo.

Il rivestimento che crea lungo le pareti di stomaco e intestino aiutano a migliorarne l’assorbimento delle sostanze nutritive e facilitano lo smaltimento delle tossine accumulate lungo il tratto digerente. L’acemannano offre inoltre proprietà antibatteriche, antifungine e battericide.

Specialmente quando contenuto nel gel di aloe vera questo polisaccaride si abbina a un elevato apporto di sali minerali e vitamine, in grado di potenziare ulteriormente la sua azione.

Si rivela infine un ottimo alleato anche per la cura delle infezioni esterne, donando all’aloe vera in particolare quel benefico effetto curativo nei casi di piccole ulcere, ustioni e scottature come anche in risposta alle punture di zanzare.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.